Dopo la selezione avvenuta nei giorni scorsi, con i colloqui con i candidati che si erano presentati, il sindaco di Sanremo Alessandro Mager ha nominato Luca Ghiglione quale garante dei diritti delle persone private della libertà personale.
L’istituzione di questa particolare figura, individuata tramite la pubblicazione di una manifestazione di interesse, era stata deliberata dal consiglio comunale nella seduta dello scorso 29 aprile 2025.
Si tratta di un organo monocratico che rimarrà in carica per quattro anni. Tra i suoi compiti, verificare che ad ogni persona privata della libertà siano garantiti i diritti fondamentali, il rispetto della dignità e dell’assoluta imparzialità, senza discriminazioni di sesso, identità di genere, orientamento sessuale, razza, nazionalità, condizioni economiche e sociali, opinioni politiche e credenze religiose. Il Garante potrà anche promuove iniziative e momenti di sensibilizzazione pubblica sul tema dei diritti e dell’umanizzazione della pena detentiva.
Questa mattina il neo garante ha incontrato il sindaco Alessandro Mager e il vicesindaco Fulvio Fellegara che gli hanno augurato buon lavoro.