Lunedì 15 settembre, la città di Bordighera celebra la Giornata del rispetto per gli anziani per festeggiare i suoi residenti più longevi e onorarne l’esperienza di vita come prezioso insegnamento su cui costruire il futuro. La ricorrenza fa parte del calendario della città delle palme dal 2019, anno in cui l’amministrazione Ingenito ha scelto di introdurla il terzo lunedì del mese di settembre, in concomitanza con Keiro no Hi, il giorno festivo nazionale giapponese espressamente rivolto agli anziani. Ne è nato un legame significativo con il Consolato generale del Giappone a Milano, che da allora ha concesso ogni anno il proprio patrocinio alla celebrazione di Bordighera.

Il programma prevede più momenti di festa.

In mattinata, il sindaco e l’amministrazione faranno visita alla casa di riposo Fondazione San Giuseppe, in paese alto.

Nel pomeriggio verrà scoperta la targa commemorativa della Giornata del rispetto per gli anziani 2025, dinanzi al nuovo esemplare di Ginkgo biloba piantumato nei giardini “Ambito 12” di via Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Scorte. Una consuetudine che si ripete ogni anno per lasciare una testimonianza tangibile di forza e di bellezza in occasione della celebrazione, ispirandosi, tra l’altro, al motivo grafico che contraddistingue anche i riconoscimenti.

Infine, alle ore 17.00, presso l’ex Chiesa Anglicana, si terrà la cerimonia ufficiale. Ai residenti che hanno compiuto 90 anni tra il 17 settembre 2024 (lo scorso anno Keiro no Hi è stato festeggiato il 16 settembre) e il 15 settembre 2025 sarà donato un attestato; a coloro che hanno compiuto 100 anni nello stesso arco temporale, invece, una targa. Gli inviti sono stati spediti lo scorso mese di agosto.

“Un momento di festa doveroso per riconoscere l’esperienza, la saggezza e la memoria dei nostri concittadini più anziani, cui siamo grati per tutto quanto hanno costruito e donato alla nostra comunità”, dichiara il sindaco Vittorio Ingenito.