video
play-rounded-outline
01:34

Terzo giorno di regate alle Vele d’Epoca di Imperia, caratterizzato da condizioni meteo simili a quelle di ieri per intensità e direzione del vento. Subito dopo la partenza, tuttavia, un calo ha costretto gli 8 Metri ad attendere un’ora in mare prima dello start.

La flotta dei Classici/Epoca ha affrontato un percorso accorciato, con arrivo preso in prossimità della boa di Diano Marina, per consentire il regolare completamento della prova nonostante l’aria leggera.

Negli 8 Metri, la vittoria di giornata porta Carron II (1935) di Angelo Mazzarella al comando della classifica provvisoria, a pari punti con Aria (1935) di Serena Galvani, seguita al terzo posto da Vision (1930) di Paolo Manzoni. Una classifica cortissima che lascia presagire un finale incandescente.

Tra i Classici resta saldamente al comando Crivizza (1966) di Ariella Cattai e Gigi Rolandi, presidente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca e sempre al timone del suo amatissimo Buchanan. La barca continua a confermarsi tra le più veloci e competitive della flotta.

“Una giornata bellissima – ha commentato Gigi Rolandi all’arrivo – nonostante una partenza complicata dall’aria leggerissima e primo bordo di bolina con corrente contraria. Ma Crivizza se la cava bene con vento leggero, e in questi giorni è anche aiutata da un genoa 1 nuovo che si è dimostrato molto efficace. Abbiamo girato la prima boa in seconda posizione e siamo poi riusciti a mantenere un’ottima andatura fino al traguardo. Sono doppiamente soddisfatto per questo risultato anche perché è la prima regata cui partecipa mia figlia Vittoria!”

Con tre giornate di regata alle spalle, cresce l’attesa per il grande party di questa sera in Calata Anselmi, animato dal DJ set con Fargetta in consolle, mentre domani alle 10:00 sarà la volta della tradizionale parata in mare. L’ultima regata decreterà i vincitori finali di questa magnifica edizione delle Vele d’Epoca di Imperia.

Le classifiche complete ai seguenti link: Classici8 Metri.

Il programma a terra

  • Venerdì 5 settembre – Festa in banchina con Dj Fargetta alla consolle;
  • Sabato 6 settembre – I Fuochi di Imperia, spettacolo piromusicale sul mare a chiusura della manifestazione.

Per tutta la settimana, Calata Anselmi sarĂ  il cuore pulsante della cittĂ , con spettacoli, musica e attivitĂ  per tutte le etĂ .

Nel video a inizio articolo le immagini della regata.