video
play-rounded-outline
01:04

Al nido Arma di Taggia il conteggio di 72 ore partito domenica notte(al termine del quale dovrebbe teoricamente considerarsi conclusa la schiusa) si è interrotto nuovamente intorno alle 20.30 di ieri sera, quando nuovamente, al calare del sole, nel nido di tartarughe dei bagni La Fortezza, la sabbia ha cominciato a muoversi.

Nel giro di alcuni minuti, il tempo di permettere ai volontari e ai biologi dei Delfini del Ponente di organizzarsi e preparare tutte le procedure, ed un gruppetto di 9 piccole di Caretta caretta ha fatto capolino emergendo dalla sabbia, certificando il grande successo di questa schiusa, facendo salire il conto dei nati a 75.

Sono solo 3 ora le uova ancora rimaste all’interno del nido, per il quale è ripartito il conteggio di 3 giorni e 3 notti, con i membri del team che continueranno la sorveglianza 24 ore su 24.

L’entrata in mare dei piccoli è stata complessivamente più agevole rispetto alla scorsa domenica, con una buona parte delle luci artificiali presenti sulla spiaggia e nel cantiere sovrastante la passeggiata, che sono state spente o momentaneamente oscurate, grazie alla collaborazione dei gestori, degli addetti ai lavori e dell’amministrazione comunale.

La presenza della luna, sommata ad un’illuminazione meno intensa ha permesso un inizio di viaggio più lineare per queste piccole creature.

Nel video il momento dell’uscita dal nido delle tartarughe.