Il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande esprime forte preoccupazione a seguito degli ultimi episodi di microcriminalità, unendosi quindi al sindaco Alessandro Mager che, proprio questa mattina, ha inviato una lettera al Prefetto chiedendo la convocazione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Nel raccogliere l’apprensione dei cittadini, il presidente Il Grande ricorda che già nel corso del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi ad inizio estate era stata portata all’attenzione delle autorità preposte la problematica relativa alla carenza degli organici delle Forze dell’Ordine sul territorio sanremese e la necessità dell’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine in occasione del periodo estivo quando Sanremo, città più popolosa del ponente ligure, sede di una Casa da Gioco e centro turistico capace di richiamare migliaia di persone durante la stagione estiva, vede quasi raddoppiare la popolazione presente.
Tali richieste erano state supportate anche da un documento inviato in Prefettura a firma dei capigruppo di maggioranza (e dello stesso presidente), nonché da altre forze politiche in occasione delle ultime sedute di consiglio comunale.
Le problematiche espresse in allora sono rimaste irrisolte e, oggi, la città di Sanremo si trova a dover fronteggiare quasi quotidianamente episodi di microcriminalità che rappresentano una forte preoccupazione condivisa non solo dalla cittadinanza ma anche da numerose associazioni di categoria e realtà del territorio.
“Il Comune di Sanremo – dichiara il presidente Alessandro Il Grande – ha sempre fatto la propria parte sul tema della sicurezza. Già con la precedente amministrazione è stato attivato un percorso virtuoso grazie all’incremento del corpo di polizia locale e all’utilizzo di telecamere di videosorveglianza, potenziato nel corso del tempo tanto da rendere Sanremo una delle città più videosorvegliate d’Italia in riferimento al rapporto abitanti/telecamere. Contestualmente abbiamo sempre lavorato per mantenere inalterato l’organico di Polizia locale che è stato rinnovato negli anni con numerosi assunzioni. Ma abbiamo bisogno del supporto delle istituzioni preposte, del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e delle Forze di Polizia affinché vengano messi in campo interventi urgenti per contrastare questi fenomeni di microcriminalità che causano in cittadini e turisti un forte senso di insicurezza e precarietà. Sanremo, città più popolosa del ponente ligure, necessita di organici delle Forze dell’Ordine congrui alle esigenze e alle problematiche del territorio”.