In quattordici stagioni l’operetta non è mai mancata nel cartellone dell’Estate Musicale Dianese (Emd) Festival. Ma, a differenza del passato, quest’anno non sarà portato in scena un titolo completo, bensì sarà presentata una carrellata di arie, duetti e terzetti tratti dalle più celebri operette della Belle Époque.
L’appuntamento – unico nel suo genere in tutta la programmazione estiva della Riviera ligure – è nel teatro all’aperto di Villa Scarsella, nel centro di Diano Marina, alle ore 21.30 di domani, lunedì 25 agosto. Protagonisti la famosa e ovunque apprezzata compagnia di operette Elena D’Angelo e il suo corpo di ballo: la stessa Elena D’Angelo (soubrette), Matteo Mazzoli (comico), Alessandro Fantoni (tenore), Andrea Albertini (pianoforte) e Livia Hagiu (violino), con le coreografie curate da Martina Ronca. Si tratta di uno spettacolo raffinato e coinvolgente, che prevede l’interpretazione di scenette tratte dalle operette più famose e amate dal pubblico, tra cui Cin Ci Là , La vedova allegra, Il paese dei campanelli, La principessa della czarda, Al cavallino bianco e Scugnizza, alcune delle quali sono state proposte nelle scorse edizioni dell’Emd Festival. Sarà un viaggio in un mondo di fiaba, animato da granduchesse e fiumi di champagne, ussari a cavallo, giapponesine innamorate, misteriose leggende di carillon e campanelli, uomini in frac e violini tzigani.
Il cast è di altissimo livello. Elena D’Angelo è considerata una delle maggiori esponenti del genere. Dal 2004 al 2013 è stata la prima attrice-soubrette-soprano della compagnia italiana di operette, di cui nel 2011 ha assunto la direzione artistica. Artista poliedrica, è abituata a calcare i più importanti palcoscenici italiani e internazionali. Matteo Mazzoli ha 25 anni di esperienza come cantante: si è esibito come solista e artista del coro in diversi eventi e concerti, collaborando anche con il Teatro Regio di Parma. Alessandro Fantoni, il maestro Andrea Albertini e Livia Hagiu sono volti noti al pubblico dianese e non hanno bisogno di presentazioni.
Lo spettacolo di domani chiude un’altra stagione ricca di grandi nomi e di proposte uniche, caratterizzata, come da tradizione sin dalla prima edizione, da un’ampia gamma di proposte musicali che hanno toccato più generi, anche i più impegnativi. La direzione artistica è stata curata da Ivan Marino.
Il costo del biglietto è di 15 euro (posti numerati, unico settore), con ridotto under 14 a 10 euro. Prevendita online su www.ticket.it; prevendite fisiche a Diano Marina (via Cavour 30, domani dalle 9.30 alle 12.30) e a San Bartolomeo al Mare (Gianna Viaggi). Info: 351 4221860, www.emdfestival.it, info@emdfestival.it e sui canali social @emdfestival.
L’Estate Musicale Dianese Festival, giunta alla sua 14esima edizione, è organizzata dall’associazione Ritorno all’opera, in collaborazione con l’associazione Amici della musica del Golfo dianese, con il sostegno dell’assessorato al turismo e alle manifestazioni del Comune di Diano Marina e con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia.