Sono passati appena due giorni dalla scomparsa di Pippo Baudo e, a Sanremo, già si pensa a come celebrare la carriera del conduttore che più di tutti ha contribuito a plasmare il Festival della Canzone Italiana. Con l’estate ormai al termine, la città inizia a programmare gli eventi invernali legati alla manifestazione.
Oggi l’assessore al Turismo, Alessandro Sindoni, si è espresso sulle idee e sulla volontà di omaggiare Baudo.
“Ho dato mandato oggi di scrivere, tra un po’ di tempo, dato che comunque è ancora presto, agli eredi, per poter parlare della possibile collocazione di una statua“, afferma l’assessore. “Non so bene dove. Chiaramente ci sono giĂ coloro che la vorrebbero a fianco di quella di Mike Bongiorno. Dobbiamo chiedere. In quel caso fu la famiglia a proporla. Sarebbe bello, non tanto sull’aspetto economico, perchĂ© su quello siamo pronti a farne fronte”.
Sindoni cita anche un vecchio progetto, negli anni passati molto chiacchierato in città , ossia quello della proposta di un percorso di statue dedicate a varie personalità che hanno reso grande il Festival. Proposta che, anche e soprattutto per motivi economici, non è mai uscita dal piano teorico.
“Ci sarebbe l’idea del percorso, ma va pensato anche a livello economico. Una a Raffaella CarrĂ , a Domenico Modugno… sarebbe bello creare questo percorso, ma va sicuramente pensato tenendo conto di un’analisi costi-benefici. E da amministratori pubblici dobbiamo tenere conto di entrambi”, conclude Sindoni.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista integrale all’assessore Sindoni.