pioggia

Continua la situazione fortemente instabile sulla Liguria. I temporali di ieri sera sono stati innescati dal transito di aria fredda in quota che li ha rapidamente spostati da ovest verso est, determinando precipitazioni orarie dell’ordine di 50-60 mm accompagnate da intensa attività elettrica.

Dalla mattinata è in atto una convergenza fra masse d’aria con caratteristiche differenti fra il nord ovest in uscita dalle valli del savonese e il sud est in risalita dal Tirreno; a partire dalle ore centrali della giornata l’ingresso del libeccio da sud ovest andrà a complicare ulteriormente la predicibilità dello scenario previsionale. 

Proprio il persistere di tali convergenze (sul centro del mar ligure una intensa struttura precipitativa sta stazionando ininterrottamente dalle ore 10.00) caratterizzerà le prossime ore, favorendo la formazione di nuovi temporali forti e persistenti fra savonese e spezzino. 

Un ulteriore elemento che potrebbe favorire l’intensificazione dei fenomeni è dato dalla temperatura del mare che, dopo la lunga ondata di calore di ferragosto, presenta un’anomalia termica media di +2C/2.5°C con alcune zone in cui i valori risultano localmente ancora più marcati: il mare si comporta infatti come un serbatoio di energia e vapor acqueo che può alimentare temporali più intensi, persistenti e distruttivi rispetto a quanto atteso in condizioni normali.

Arpal ha aggiornato pertanto l’allerta meteo odierna come segue:

  • su BCDE viene prolungata l’allerta arancione per temporali fino alle 3 di giovedì 21 agosto; a seguire allerta gialla per temporali fino alle 9. Inoltre dalle 16 di oggi 20 agosto alle 6 di domani 21 agosto criticità arancione sui grandi bacini di C, seguita da criticità gialla;
  • su A permane allerta gialla per temporali fino alle 9 di domani.

Dalla serata, un nuovo ingresso di aria fredda in quota contribuirà a spostare le precipitazioni verso est, lasciando instabilità residua – ma con meno energia disponibile – per tutta la giornata di domani.

Previsioni meteo Liguria

Mercoledì 20 agosto

Giornata a rischio temporali intensi su tutta la regione. I fenomeni più persistenti interesseranno le zone B, C, D ed E, con precipitazioni anche molto forti e quantitativi elevati soprattutto su C. Non sono esclusi frequenti fulmini, locali grandinate con chicchi di medie dimensioni e raffiche di vento o fenomeni vorticosi collegati ai temporali più violenti. Venti forti da sud interesseranno la zona C, con raffiche fino a 50-60 km/h. Mare mosso previsto su C a partire dal pomeriggio.

Giovedì 21 agosto

L’instabilità proseguirà con temporali diffusi durante la prima parte della notte. Dal mattino è attesa una graduale attenuazione, pur mantenendo bassa probabilità di rovesci intensi, soprattutto nelle ore diurne, legati alla fase post-frontale. I temporali potrebbero svilupparsi inizialmente sui rilievi e successivamente estendersi alle zone costiere, accompagnati da raffiche di vento significative. Il mare sarà molto mosso su B e C, con possibili condizioni di agitato su C in serata.

Venerdì 22 agosto

Nella notte il mare resterà molto mosso su C, ma il moto ondoso è previsto in graduale attenuazione già nel corso della mattinata.