L’Amministrazione comunale di Ventimiglia ha confermato la propria disponibilità a rinnovare la convenzione, scaduta a marzo 2025, con l’associazione Ambulanze Veterinarie per il servizio di trasporto per animali domestici. Il progetto potrebbe estendersi a tutto il comprensorio, coinvolgendo i 17 Comuni del distretto. A chiarire la posizione del Comune della città di confine è stata l’assessore con delega agli animali d’affezione, Milena Raco, contattata telefonicamente dalla nostra redazione.
Le parole di Milena Raco
“Abbiamo portato la convenzione in giunta, ma al momento il signor Cassini (Igor, responsabile dell’associazione N.d.R.), ha preferito non firmarla perché preferiva- e noi gli abbiamo dato la nostra disponibilità come Comune capofila– poter fare una convenzione di tipo comprensoriale, quindi estesa a tutto il distretto. Naturalmente questa è una decisione che il nostro presidente della conferenza dei sindaci, quindi il nostro sindaco (Flavio Di Muro N.d.R.) dovrà presentare agli altri Comuni nel primo incontro disponibile”, ha spiegato l’assessore Milena Raco.
“La giunta comunale ha espresso parere positivo sul servizio, ritenendolo utile per la cittadinanza. Ora siamo in attesa di confrontarci con gli altri 17 Comuni per stabilire la fattibilità della convenzione comprensoriale”, ha aggiunto l’assessore. Per quanto riguarda i tempi, l’Amministrazione sta effettuando un primo sondaggio tra i Comuni del distretto per fissare una data utile in cui discutere la proposta insieme ad altri punti all’ordine del giorno.
“Da parte nostra non ci sono motivi ostativi. Siamo disponibili a offrire alla cittadinanza un servizio utile e apprezzato e a partecipare a una convenzione che abbracci l’intero ambito territoriale sociale. Una soluzione comprensoriale sarebbe anche più conveniente per Ambulanze Veterinarie, che potrebbe operare su un territorio più ampio senza frammentazioni“, ha concluso Raco.