video
play-rounded-outline
04:50

Si chiude con un 2-1 il penultimo test di questa preseason della Sanremese.

A Pian di Poma di fronte al pubblico delle grandi occasioni (e ad alcun ospiti d’eccezione), la squadra di Davide Moro ha sconfitto il Pietra Ligure, tignosa formazione di alta Eccellenza, considerata una delle papabili candidate al salto di categoria il prossimo anno, al termine di una gara piuttosto combattuta, dove non sono mancati contrasti e momenti di agonismo da gara ufficiale.

La partita

Passati in vantaggio per 2 reti a zero grazie alla doppietta di Riccardo Moreo, favorito nel primo caso anche da un errore del portiere avversario Duberti e autore di un pregevole pallonetto nel raddoppio, i sanremesi, che hanno visto peraltro un Oan Djorkaeff piuttosto in palla agire sulla catena di sinistra per tutto il primo tempo assieme a Tobias Del Piero, hanno visto nella seconda frazione di gioco il ritorno del Pietra Ligure che, ha prima accorciato le distanze su rigore con Gabriele Insolito per poi sfiorare più volte il 2-2, grazie anche ad un ispirato Edoardo Rovere.

“Sono contento. l’importante era mettere minuti nelle gambe e mettere in pratica quello che diceva il mister.” dice Moreo, il protagonista di giornata “Il risultato aiuta moralmente. Un test molto competitivo. Loro erano molto organizzati e questo ci è utile anche per entrare presto in clima precampionato.

“Oggi è stata una buona gara.” commenta a caldo l’allenatore Davide Moro “C’è da lavorare, si sono viste cose buone e altre meno buone che fanno aprtedel eprcorso. Siamo assieme da 17-18 giorni e questo fa parte della crescita. Mi è piaciuto molto il fatto che abbiamo cercto di giocare aggressivi facendo le cose che proviamo in allenamento. Dentro quello che abbiamo fatto ci sono i nostri concetti.”

Djorkaeff a bordocampo

Dopo la visita di Alessandro Del Piero nel corso dell’ultima amichevole (l’ex capitano della Juventus sarebbe dovuto essere presente anche oggi, fermato però da un spiacevole imprevisto) il grande ospite della serata è stato Youri Djorkaeff.

L’ex centrocampista, campione del mondo con la Francia nel 1998 e d’Europa nel 2000 e ricordato con affetto in Italia dai tifosi dell’Inter per via del suo triennio in nerazzurro, ha seguito tutta la partita da bordocampo assieme alla dirigenza matuziana al gran completo ed al sindaco Alessandro Mager, venuto per la prima parte della gara ad assistere al match.

“Ho visto una bella gara”, dice il campione a bordocampo dopo la partita. “Spero la prossima volta di veder segnare Oan. Lo spirito è giusto. I giocatori sembrano in gamba. Speriamo per la società che potrà andare così per tutta la stagione. Con Alex (Del Piero) ai tempi abbiamo fatto tante sfide. Questo può mettere pressioni ai ragazzi e alla squadra. Però questi ragazzi giovani hanno lo spirito giusto. Non è semplice portare determinati nomi, ma la cosa importante è che prendano il piacere di giocare. La stagione sarà lunga. Tecnicamente la squadra c’è. Ci sono tanti aspetti sul quale bisogna lavorare, ma sarà lunga”.

Al termine della partita, la squadra si è recata al completo a salutare i tifosi sotto le tribune.

Anche in questo caso per i ragazzini del settore giovanile è stata una serata emozionante, avendo la possibilità di fare foto e scambiare due chiacchiere con un icona del calcio che, molto signorile e disponibile, è rimasto in campo tutto il necessario.

“Oggi è un altra festa per i nostri ragazzi”, sottolinea il responsabile del Settore giovanile Vincenzo Stragapede. “Chi ha sposato il progetto sanremese e chi ne fa parte può avere la fortuna di avere questo tipo di incontri. Fortuna che abbiamo quest’anno perché abbiamo dei ragazzi che, oltre alle loro qualità sul campo, hanno anche la fortuna di avere dei genitori illustri. Youri, al di là della grande disponibilità umana che ci ha mostrato è un campione in tutti i sensi, così come lo è stato Alex(Del Piero) quando è venuto le corse volte”.

Ultimo appuntamento prestagionale per la Sanremese sabato prossimo con un amichevole in famiglia, prima dell’inizio vero e proprio della stagione, che la vedrà effettuare ben due trasferte consecutive in quel di Vado Ligure, prima perla Coppa Italia e successivamente per l’inizio del campionato.

Nel video servizio a inizio articolo i contenuti dalla serata di ieri a Pian di Poma e le parole a caldo dell’attaccante Riccardo Moreo, dello stesso Youri Djorkaeff, di Davide Moro e del responsabile del settore giovanile Vincenzo Stragapede.