È stato pubblicato sul sito del Comune di Ventimiglia l’avviso di selezione pubblica per l’assunzione a tempo parziale e determinato di due funzionari tecnici progettisti, per la durata di un anno, eventualmente prorogabile. Ai candidati è richiesto il possesso della Laurea in Ingegneria o in Architettura, oltre alla conoscenza dei principali programmi tecnici di disegno e progettazione, degli elementi di progettazione di opere civili, idrauliche e stradali, della programmazione e progettazione di opere pubbliche, direzione lavori, collaudo, contabilità dei lavori pubblici, computi metrici estimativi, analisi dei prezzi.
“Queste assunzioni segnano un passo strategico nell’amministrazione per quanto riguarda le opere pubbliche. Appena ci siamo insediati, abbiamo lavorato sulle opere ereditate dalle precedenti amministrazioni – dichiarano il sindaco, Flavio Di Muro e il vicesindaco, Marco Agosta. – Per molte abbiamo dovuto rimetterci mano aggiornando i prezzi, rivedendo progetti, avviando gare; di queste alcune sono state concluse, vedasi il centro anziani, via della Pace, via due Camini e il parcheggio di Calvo. Altre invece sono in corso, come le rotatorie di accesso al parcheggio di Corso Genova, le scuole Biancheri o le costruende scuole del centro storico, mentre altri progetti sono stati avviati da questa amministrazione, ad esempio la passerella, il parcheggio ex GIL e gli interventi per il quartiere di San Secondo. Con l’implementazione dell’ufficio progettazione vogliamo sviluppare ulteriori progetti in linea con il mandato amministrativo. Al di là delle polemiche, ciò che ci interessa non è avere una competizione sulla bandierina da mettere il giorno del taglio del nastro, poiché l’opera pubblica è pubblica per definizione e non deve ricondursi ad uno sterile dibattito politico sulla paternità, anche perché in questo comune, come nel resto d’Italia, la burocrazia e gli iter procedurali travalicano spesso più amministrazioni nel tempo. Allo stesso modo però vogliamo dare il nostro imprinting rispetto a nuove opere che abbiamo annunciato in campagna elettorale e che, con determinazione, vogliamo progettare, finanziare e pertanto realizzare”.
Le domande andranno presentate sul portale unico del reclutamento InPA entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 11 settembre 2025. Il bando è visionabile sul sito del Comune di Ventimiglia al seguente link: https://www.comune.ventimiglia.im.it/it-it/amministrazione/bandi-di-concorso/2025/selezione-pubblica-per-titoli-ed-esami-per-l-assunzione-a-tempo-nbsp-determinato-e-47416-1-310b429cbc86fb23aaf69fe303343e67.