Il consiglio comunale di Diano Marina – rappresentato dalla conferenza dei capigruppo convocata dal presidente del consiglio comunale Francesco Bregolin – risponde alla richiesta del Circolo di Rifondazione Comunista in merito all’approvazione di un ordine del giorno per chiedere al Governo il riconoscimento dello Stato Palestinese.
L’incontro ha visto la partecipazione dei capigruppo delle varie forze politiche rappresentate in consiglio comunale. Durante il confronto, è emerso un ampio consenso sull’opportunità per il consiglio di Diano Marina di concentrare le proprie energie e risorse sulle questioni di interesse locale e territoriale. Anche perché accanto al conflitto in Palestina, ne esistono numerosi altri in diverse parti del mondo, spesso meno visibili a livello mediatico ma ugualmente drammatici, che coinvolgono civili innocenti e richiedono attenzione e interventi di pace a livello globale.
A conclusione del dibattito, è stata condivisa l’idea di redigere un comunicato stampa unitario, che sottolinei la posizione del consiglio comunale sottoforma di profonda solidarietà umanitaria e sincero auspicio di un intervento diplomatico per la cessazione delle ostilità e per il rispetto dei diritti umani. L’impegno del consiglio comunale continuerà quindi a concentrarsi sul mantenimento dell’equilibrio tra sensibilità umanitaria e responsabilità istituzionale, che resta focalizzata sulle priorità della città e sulle esigenze concrete dei cittadini. Verrà comunque inviata al Governo una richiesta formale a firma congiunta, volta all’adozione di qualsiasi iniziativa che attraverso la diplomazia possa far cessare le barbarie che caratterizzano il conflitto in corso.