Dopo rock e lirica, per la gioia di tanti appassionati, un altro genere musicale irrompe – ai massimi livelli – sul palcoscenico di Villa Scarsella, a Diano Marina. Nativo di Vicenza, cresciuto e formatosi professionalmente a Roma, Danilo Rea, uno dei pianisti jazz più apprezzati al mondo, sarà la star del quarto appuntamento del 14° Emd Festival, in programma domani, sabato 9 agosto alle ore 21.30, giorno del suo 68° compleanno.
Quello di Rea è uno stile unico e inconfondibile, influenzato da studi classici, rock e pop, ma composto di due ingredienti fondamentali: melodia e improvvisazione.
Lo spettacolo, dal titolo Dall’opera al pop, è una nuova esperienza culturale ed emotiva, in cui il grande pianista interpreta arie d’opera indimenticabili e alcuni famosi brani pop. In piano solo e in trio – nella seconda parte del concerto Rea sarà affiancato da altre due star del jazz italiano, Rosario Bonaccorso ed Ellade Bandini – proporrà un percorso musicale inedito, nel quale le note del suo pianoforte evocheranno, in una narrazione artistica di grande impatto, le arie dei grandi compositori italiani e i capolavori di cantautori e gruppi rock.
Artista raffinato e amatissimo, da alcuni anni Rea ha infatti aperto il suo repertorio, con risultati straordinari, ad arie di melodrammi, a pagine di musica classica, al rock dei Rolling Stones e Beatles, alla canzone d’autore, da Fabrizio De André a Mina.
Nel corso della sua carriera ha suonato con i più grandi jazzisti americani (Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer) ed è stato al fianco di artisti come Gino Paoli, Mina, Riccardo Cocciante e molti altri.
Nel 2023, rinnovando il sodalizio con Fiorella Mannoia, ha dato vita a Luce, la tournée che ha portato le note del suo pianoforte e la voce di Fiorella nei più bei teatri e nelle location più suggestive d’Italia.
Il piano solo rappresenta per Rea la dimensione privilegiata in cui esprimere un lirismo coinvolgente. Protagonista a metà luglio a Umbria Jazz, con il suo tour estivo 2025 sta toccando numerose tappe in tutta Italia, soprattutto al Sud e nelle isole. Quella di Diano Marina è l’unica data in Liguria. Dopo le serate a Mondello (Pa) e Masullas (Or), il tour proseguirà lunedì 11 agosto a Noto (Sr) e martedì 12 a Berchidda (Ss).
Come detto, nella seconda parte dello spettacolo Rea sarà accompagnato da Rosario Bonaccorso, uno dei più importanti contrabbassisti europei (ha collaborato con Gino Paoli, Enrico Rava, Pat Metheny, Stefano Di Battista, Billy Cobham, Lucio Dalla), e da Ellade Bandini, autentica leggenda del batterismo italiano (ha suonato con Fabrizio De André, Mina, Francesco Guccini, Angelo Branduardi).
Il premio
Nel corso della serata, Danilo Rea riceverà il Premio Città di Diano Marina, riconoscimento sempre più prestigioso che viene assegnato ogni anno, sin dalla prima edizione dell’Estate Musicale Dianese Festival, a un’icona dello spettacolo.
L’albo d’oro comprende: Katia Ricciarelli (2013), Fabio Armiliato (2014), Roberto Servile (2015), Alfonso Antoniozzi e Bruno Praticò (2016), John Osborn (2017), Amarilli Nizza (2018), Liliana Cosi (2019), Renata Scotto (2020), Susanna Rigacci (2021), Oriella Dorella (2022), Leo Nucci (2023), Tullio De Piscopo (2024).
Biglietti
L’ingresso è fissato a 25 euro per il primo settore e 20 euro per il secondo settore. Ridotto per gli under 14 a 10 euro.
I biglietti numerati sono in prevendita su www.ticket.it, presso l’ufficio di via Cavour 30 a Diano Marina (tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30, esclusi i festivi), da Gianna Viaggi a San Bartolomeo al Mare e al botteghino di Villa Scarsella prima dello spettacolo.
Info: +39 351 4221860 (WhatsApp), info@emdfestival.it, www.emdfestival.it, social @emdfestival.
Organizzazione
La rassegna, fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale, è organizzata dall’associazione Ritorno all’Opera, in collaborazione con l’associazione Amici della Musica del Golfo Dianese, con il sostegno dell’assessorato al turismo e alle manifestazioni del Comune di Diano Marina e con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia.
14° EMD Festival: i prossimi appuntamenti
Tutti gli spettacoli si terranno a Villa Scarsella, ore 21.30
- Sabato 9 agosto – Danilo Rea Piano Solo e Jazz Trio – Dall’opera al pop
Con Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Ellade Bandini
Biglietti: 25 euro (primo settore), 20 euro (secondo settore) - Mercoledì 13 agosto – Amiche Mai – Angelica Depaoli – Omaggio a Mina e Ornella Vanoni
Con Andrés Villani, Alessandro Balladore, Andrea Negruzzo, Nicoa Bruno, Stefano Resca
Settore unico numerato: 15 euro - Domenica 17 agosto – LadieSoprano – Da Puccini ai Queen, quando la musica è donna
Con l’Ensemble Le Muse e il quartetto di soprani Veronica Cardullo, Sarah Tisba, Martina La Malfa, Carmen Violetta Lopez
Direzione e piano: Andrea Albertini – Vocal coach: Daria Masiero
Settore unico numerato: 15 euro - Giovedì 21 agosto – 50 anni di storia – Tributo ai Pooh
Con i Palasport (Pooh Official Tribute Band)
Settore unico numerato: 15 euro - Lunedì 25 agosto – Gran Galà dell’Operetta
A cura della compagnia di operette Elena D’Angelo
Con Elena D’Angelo, Matteo Mazzoli, Alessandro Fantoni, Andrea Albertini, Livia Hagiu
Coreografie: Martina Ronca
Settore unico numerato: 15 euro.