parcheggio stazione imperia

Nel corso dell’incontro per la firma del protocollo d’intesa per l’acquisizione da parte dell’amministrazione comunale di Imperia delle aree e degli stabili dell’ex stazione ferroviaria di Porto Maurizio, l’AD di FS Sistemi Urbani, Matteo Colamussi, ha colto l’occasione per annunciare la realizzazione di due nuovi parcheggi nella zona della nuova stazione ferroviaria, situata nei pressi del torrente Impero.

Il primo intervento prenderà il via nel 2026 e riguarderà l’area di proprietà RFI sulla sponda destra del torrente, a nord del fabbricato viaggiatori e sotto il cavalcaferrovia della linea.

Il progetto, elaborato da FS Sistemi Urbani su incarico di FSPark (futuro gestore dell’area), prevede la riqualificazione dell’attuale parcheggio, mantenendo l’attuale sistema di accesso. Gli interventi includeranno nuove pavimentazioni, un moderno impianto di illuminazione, l’adeguamento della rete fognaria e l’installazione di un sistema di controllo accessi.

Il parcheggio offrirà complessivamente 118 stalli, così suddivisi:

  • 4 posti auto per persone con disabilità;
  • 2 stalli “rosa” dedicati alle donne in gravidanza o con bambini piccoli;
  • 10 stalli per veicoli elettrici, con colonnine a ricarica lenta e veloce;
  • 102 stalli a pagamento.

Il costo complessivo dell’opera è stimato in circa 1 milione di euro, con una durata dei lavori pari a otto mesi dall’affidamento.