palestra maggi imperia

La provincia di Imperia, dall’8 all’11 agosto, ospita l’incontro europeo giovanile degli sport tradizionali. L’evento vedrà la partecipazione di una delegazione francese, composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Saranno il G.S. San Leonardo Imperia e l’A.S.D. Cassini Sanremo a ospitare gli atleti.

L’iniziativa offrirà ai giovani l’opportunità di cimentarsi in diverse discipline sportive tradizionali, come la pallapugno, la pallapugno leggera e il ballon au poing. Le attività si svolgeranno in ambienti al chiuso e all’aperto. L’appuntamento per la pallapugno leggera e il ballon au poing (en salle) è fissato per sabato 9 agosto alle 10:00, presso la palestra “Maggi” di Imperia. Domenica 10 agosto, invece, a partire dalle ore 16:00, i ragazzi si cimenteranno nella pallapugno e nel ballon au poing presso lo sferisterio “Edmondo De Amicis” di Clavi, a Imperia. Gli incontri permetteranno ai partecipanti di scoprire la storia e la cultura di questi sport.

Oltre all’impegno sportivo, sono previste anche attività culturali e ricreative per far conoscere il nostro territorio agli ospiti francesi. L’8 agosto, ad esempio, la delegazione assisterà a una partita di Serie A di pallapugno tra Dolcedo e Monticellese. Il giorno successivo è in programma un’escursione in bicicletta lungo la ciclovia “Riviera dei Fiori”, che porterà i ragazzi dal Prino a San Lorenzo al Mare. Il 10 agosto, invece, i giovani avranno l’occasione di partecipare a un’escursione in kayak a Ospedaletti, mentre l’ultimo giorno sarà dedicato a un momento di relax in spiaggia a Riva Ligure, prima della partenza.