Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del cielo stellato e della natura: venerdì 8 agosto, a partire dalle ore 21:30, la storica Torre “Colombaia” nella frazione Ottano di Pornassio si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per svelare la magia del firmamento.
L’evento “La Torre e le Stelle”, organizzato dall’Associazione Stellaria in collaborazione con il Comune di Pornassio e l’Associazione Nova Kronos, invita il pubblico a una straordinaria serata di osservazioni astronomiche guidate. Grazie ai telescopi messi a disposizione dagli esperti e a semplici spiegazioni, gli occhi dei partecipanti potranno posarsi sulla Luna con i suoi affascinanti dettagli, per poi viaggiare oltre, tra le stelle e le costellazioni del cielo estivo aspettando anche la veloce scia delle stelle cadenti.
“Ci troveremo infatti nelle giornate a ridosso del picco di attività delle meteore Perseidi, popolarmente note come ‘Lacrime di San Lorenzo'”, commenta l’organizzazione. “Purtroppo, la luminosa presenza della Luna nasconderà le stelle cadenti più deboli, ma non sarà comunque difficile avvistare alcune meteore e cogliere l’occasione per esprimere qualche desiderio! L’antica torre, testimone silenziosa di secoli di storia, sarà il punto di partenza per questo viaggio tra le stelle”.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Non verrà svolta in caso di condizioni meteo avverse. Per maggiori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori tramite WhatsApp al numero +39 348 5520554.
“Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme l’incanto del cielo estivo”, invita l’organizzazione.