Nella giornata di ieri, nel corso dei servizi di ordine pubblico presso il mercato storico di Ventimiglia, predisposti con ordinanza del questore di Imperia, personale di Polizia del commissariato della città, coordinato dal dirigente, dopo opportuni servizi di osservazione e appostamento, sul tratto del lungomare, in passeggiata Oberdan, individuava un gruppo di extracomunitari con al seguito numerosa merce contraffatta, in parte avvolta in lenzuola utilizzate come sacchi, soprattutto borse, berretti, borselli, con marchi di prestigiose case di moda (Prada, Gucci, Ives Saint Laurent, Dior).
Con tutte le accortezze del caso, essendo il mercato frequentato da tantissime persone, alcune delle quali provenienti anche dal vicino territorio francese, gli agenti passavano allo scoperto riuscendo a trattenere e sequestrare la merce, circa 400 pezzi, mentre gli ambulanti abusivi si allontanavano per le vie limitrofe dandosi alla fuga, complice la numerosa folla.
Il fenomeno della contraffazione è preoccupante in quanto danneggia gravemente l’economia, alimentando una concorrenza sleale poiché i falsi vengono venduti ad un prezzo inferiore rispetto ai prodotti originali, mettendo in difficoltà le aziende che operano nell’alveo della legalità. Inoltre, i materiali sono di scarsa qualità e possono contenere sostanze nocive per la salute dei consumatori: da qui l’esigenza di contrastare questo dannoso fenomeno.
I controlli saranno ripetuti settimanalmente al fine di evitare che il mercato diventi il luogo di ritrovo di persone dedite al malaffare.