pallapugno

Imperiese batte Monticellese 9-3 con una prestazione gagliarda e determinata. Il successo, nell’ultimo turno della fase regolare, non basta a garantire il passaggio tra le prime quattro: i ragazzi di Aicardi ripartiranno dal girone playout tenendo aperta la possibilitĂ  di accedere agli spareggi ed eventualmente alle semifinali.

Aria fresca e temperatura da fine estate per il match di ieri sera al Gandolfo di Dolcedo, davanti a un centinaio di spettatori. Barroero e compagni partono forte e si prendono i primi tre giochi. Il 2-0 arriva ai vantaggi finalizzati dal “ciello” del capitano, così come è Stalla a chiudere il terzo gioco dopo aver “volato” il pallone in fondo al campo. Monticellese si prende l’unico gioco del primo tempo alla “caccia secca”. Il 3-1 non arresta la marcia dolcedese e i piemontesi rimangono a ‘0’ nel quinto gioco. Nella parte finale di tempo, sale in cattedra Re spostato al muro che trova due volte il fondo del campo prima dell’intervallo. La ripresa, con un parziale di 7-1, comincia con il ciello di Stalla alla prima giocata ma è Monticellese a fare suo il gioco. Arriva anche il 7-3. Imperiese però si sveglia dal torpore: chiude l’8-3 alla “caccia secca” dopo aver comandato il gioco 40-15. La partita si chiude 9-3 con un gran colpo di Davide Barroero.

Imperiese termina la prima fase a 13 punti al quinto posto, un buon bottino in vista anche della seconda parte di stagione. A giorni verranno ufficializzate le date e i calendari del secondo turno nel quale Imperiese affronterĂ  proprio Monticellese, Ceva e Canalese. La prima partita sarĂ  sicuramente il remake del match di ieri sera, dato l’ottavo posto dei piemontesi. Nella fase ‘playout’ le quattro squadre si affronteranno tra loro con un confronto andata e ritorno, ogni vittoria varrĂ  due punti e si accumulerĂ  al punteggio giĂ  acquisito nella stagione regolare. Le prime due squadre classificate nel girone affronteranno le ultime del girone ‘playoff’, in gara secca, per decidere due delle quattro contendenti nelle semifinali.

“La stagione regolare è stata positiva e ci siamo levati delle belle soddisfazioni esprimendo un buon livello di gioco – commenta capitan Davide Barroero. – Ci sono state partite dove invece non siamo stati incisivi ma nello sport ci può stare. L’umore ora non è alle stelle ma non è ancora finito nulla. Ognuno si è guadagnato ciò che doveva. Noi abbiamo 13 punti e siamo rimasti nel girone di mezzo: è giĂ  un gran bel risultato perchĂ© non dobbiamo dimenticare da dove siamo partiti. Ora però viene il bello e dovremo mettercela tutta. Poi a fine stagione vedremo dove saremo”.  

In vista della pausa, domani al Gandolfo di Dolcedo andrĂ  in scena la Coppa Pantalera. Un’intera giornata di sport e divertimento con discipline affini alla pallapugno. Si partirĂ  con le gare del mattino poi, nel pomeriggio, il torneo per la Coppa Pantalera con la finale prevista alle 20:30.Â