Il 4 luglio scorso il Comune di Cervo aveva emanato un’ordinanza che stabiliva il divieto temporaneo di balneazione nel tratto di mare antistante l’imbocco nord della galleria di Porteghetto.
Il provvedimento, firmato dal sindaco Lina Cha, si era reso necessario per garantire la sicurezza pubblica durante l’esecuzione dei lavori sulla pista ciclabile autorizzati dalla Regione Liguria – Settore Ecosistema Costiero e Acque – relativi al posizionamento di massi di III categoria a protezione del versante a mare.
Il primo cittadino ha sottolineato che l’ordinanza non era collegata ai controlli delle acque da parte di ARPAL, ma adottata esclusivamente per motivi di sicurezza e tutela dell’incolumità pubblica durante le operazioni. Stante il completamento dei lavori previsti, l’ordinanza è stata revocata.
Il sindaco Cha ha commentato: “È doveroso smentire le notizie circolate nei giorni scorsi in merito alla qualità delle acque marine del nostro meraviglioso paese. L’ordinanza emanata lo scorso 4 luglio non è in alcun modo collegata a problematiche ambientali, ma è stata adottata esclusivamente per garantire la sicurezza pubblica durante lavori di consolidamento autorizzati dalla Regione Liguria”.