âI Concerti delle Loggeâ, rassegna organizzata da PĂ nta MusicĂ Aps e dalla confraternita di San Pietro, con la direzione artistica di Giovanni Sardo e il patrocinio e il contributo della Regione Liguria e del Comune di Imperia, e con il patrocinio della Provincia di Imperia, giunge alla conclusione.
La serata di oggi, domenica 27 luglio, sempre a partire dalle 22.00, rappresenta il gran finale. In programma lâesibizione del duo violino e chitarra Giovanni Sardo e Simone Mazzone e la consegna del âPremio delle Logge 2025â al dottor Carlo Amoretti, per anni responsabile delle attivitĂ per le disabilitĂ dei minori dellâASL imperiese e direttore del Distretto 3 imperiese.
Duo violino e chitarra: Giovanni Sardo e Simone Mazzone
Il programma
N. Paganini
Dal Centone di Sonate:
â Sonata n. 1: Introduzione – Allegro Maestoso – Rondoncino
â Cantabile
â Sonata n. 2: Adagio cantabile – Rondoncino
A. Piazzolla
â Histoire du Tango
(Segue biografia di Giovanni Sardo e Simone Mazzone â testi giĂ corretti nel corpo principale.)
Consegna Premio delle Logge 2025
Il Premio delle Logge 2025 sarĂ assegnato al dottor Carlo Amoretti, sposato con Caterina e padre di tre figli. Ă stato per anni responsabile delle attivitĂ per le disabilitĂ dei minori dellâASL imperiese e direttore del Distretto 3 imperiese, fino alla pensione, nel novembre 2024. Oltre ai suoi incarichi lavorativi, Ăš da lungo tempo impegnato in attivitĂ di volontariato in Italia e allâestero: Ăš stato in missione in Albania, nello Sri Lanka, ad Haiti e nel Benin. Ă socio attivo della Croce Rossa Italiana, con la quale presta spesso servizio a Lampedusa; membro e dirigente in diverse associazioni professionali (medicina dâurgenza pediatrica, AMCI…), di volontariato (Agesci, Masci, Fondo di solidarietĂ don Leone, AIFO, CRI, Sorridiconpietro) e socio del Rotary Club Imperia e dellâIstituto di Studi Liguri.
Motivazione del Premio delle Logge a Carlo Amoretti
L’associazione PĂ nta MusicĂ APS e l’UCAI sezione di Albenga-Imperia conferiscono il Premio delle Logge 2025 a Carlo Amoretti per la sua continua e ininterrotta attivitĂ di medico, sia in ambito lavorativo sia come volontario. Ha saputo offrire, anche in questi difficili anni, un servizio prezioso e insostituibile a numerosissimi bambini.
Carlo Amoretti viene premiato, inoltre, per le esperienze di pediatra volontario nella missione Arcobaleno della Protezione civile â Valona, Albania (maggio 1999), nella missione tsunami â Protezione civile Italia â TrincomallĂ©, Sri Lanka (gennaio 2005), in 9 missioni ad Haiti (Port-au-Prince e Marerouge) nel campo della riabilitazione pediatrica, e per le 2 presenze presso lâHĂŽpital des Enfants di SokpontĂ , Benin (2024 e 2025), nonchĂ© per il servizio prestato come medico volontario presso lâhotspot CRI di Lampedusa.
Tale riconoscimento intende rimarcare il ruolo prezioso di questa figura di servizio, vero fiore allâocchiello della comunitĂ cittadina.
Il Premio delle Logge 2025 Ăš una scultura della ceramista Caterina Massa di Savona.
Caterina Massa, savonese di nascita, si Ăš sempre dedicata al disegno e alla pittura, pur avendo una formazione umanistica e letteraria. Dopo aver operato in diverse proiezioni estetiche prevalentemente rivolte allo studio del paesaggio, in stile figurativo geometrico, ha iniziato un processo di astrazione, con evidenti connotazioni simboliche, espresso in un linguaggio essenziale, che attraverso la semplificazione delle forme giunge direttamente al messaggio emotivo.
Durante lâattivitĂ artistica, fatta di ricerca e di sperimentazione, si possono rintracciare momenti fondamentali ed evolutivi, che contribuiscono alla situazione formale delle opere recenti.
Allâinizio predilige la pittura a olio su tavola e tela riguardanti il mare, i borghi, le case di Liguria. Poi, lâincontro quasi casuale con la ceramica Ăš stato determinante per passare ancora piĂč allâessenziale e di qui allâastratto. Il campo della ceramica appassiona tantissimo lâartista, piĂč vicina alla materia e agli elementi che la trasformano.
Lâultima tappa Ăš rappresentata dalla tecnica raku, che attraverso il sorprendente percorso di lavorazione le procura forti emozioni.
Inizia a esporre nel 1990, alternando collettive, personali e concorsi, dove ottiene premi, riconoscimenti e figura in molti cataloghi dâarte.
Nel 1999 dĂ vita a Cisano sul Neva a un laboratorio di ceramica, punto di riferimento per la sua attivitĂ e attorno al quale ruotano numerosi amici ceramisti.
Fa parte degli âArtisti della ceramica in Castellamonteâ e degli âAmici nellâarteâ di Garlenda, dellâUnione Cattolica Artisti Italiani di Albenga.
Premio delle Logge – Albo dâoro
2003 â Roberto Iovino, critico musicale de La Stampa
2004 â Domenico Montalto, critico dâarte de LâAvvenire
2005 â Dott. Andrea Piersanti, presidente Istituto Luce â RAI
2006 â S.E. Mons. Mauro Piacenza, presidente Commissione beni culturali â CittĂ del Vaticano
2007 â Emmanuel Exitu, regista, sceneggiatore e autore televisivo
2008 â Rossana Sisti, giornalista per bambini
2009 â Milo Infante, giornalista Rai 2
2010 â Francesco Moser, ciclista
2011 â Claudia Koll, attrice
2012 â Mariella Devia, soprano
2014 â Alessandro Genovese, regista
2015 â Fiorella Capriati, critica dâarte, presidente nazionale UCAI
2018 â Maurizio Lastrico, attore, cabarettista
2022 â Gianfranco Boggero, storico dellâarte, giĂ sovrintendente ai beni culturali di Genova
2023 â Franca Natta, educatrice, presidente per la Liguria âProteo fare sapereâ
2024 â Nerina Battistin, docente, divulgatrice e scrittrice.





