Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa dell’associazione Sanremo al Centro.
“Sanremo è una cittĂ che si fonda sul turismo, sulla vita commerciale e sull’iniziativa imprenditoriale, elementi che contribuiscono in modo decisivo alla vitalitĂ e all’identitĂ del nostro territorio. Siamo dalla parte degli imprenditori che ogni giorno lavorano con impegno, nel rispetto delle regole e della collettivitĂ .
Proprio per questo motivo, il rispetto delle norme e degli spazi pubblici diventa ancora piĂą importante, per garantire una convivenza civile, un ambiente accogliente e un alto livello di sicurezza per tutti.
Come associazione Saremo al Centro, riteniamo corretto che la Polizia Municipale intervenga nei casi in cui i dehors superino i limiti stabiliti dal regolamento comunale. Le regole servono a tutelare l’equilibrio tra le esigenze economiche, la fruibilità degli spazi e la sicurezza urbana.
Lo spazio pubblico è un bene di tutti: di chi abita la città ogni giorno, di chi lavora, di chi è in visita, di chi si muove a piedi, delle famiglie, delle persone anziane e di quelle con disabilità . In alcune zone, l’invasione dei dehors rende difficile, se non impossibile, il passaggio: questo rappresenta non solo un problema di vivibilità , ma anche un rischio concreto in caso di emergenza, ostacolando l’eventuale intervento dei soccorsi.
Tutelare questi spazi non è una formalità , ma un principio di equità e di sicurezza.
Condividiamo quindi quanto giĂ espresso anche dal gruppo consiliare Sanremo al Centro e ribadiamo che una cittĂ accogliente e vivibile si costruisce con regole chiare, rispetto reciproco e attenzione al bene comune”.