Imperiese cede alla capolista Cortemilia 5-9, al termine di un match intenso che ha divertito gli oltre 200 presenti allo sferisterio Gandolfo di Dolcedo. I ragazzi di Riccardo Aicardi rimangono a 12 punti in classifica e, a due turni dal termine, è ancora tutto aperto per il passaggio ai playoff.

Presenti in tribuna il presidente federale Enrico Costa, il vicepresidente Marco Scajola e il presidente regionale Giacomo Raineri. Al via, gli ospiti mettono subito margine nel punteggio portandosi sullo 0-2 nonostante una buona Imperiese che lotta i giochi fino ai vantaggi. Se Barroero e compagni pagano qualche errore di troppo, Vacchetto è praticamente perfetto e non lascia margini alla manovra dei dolcedesi che comunque si prendono il terzo punto.

Sul 2-3 un ‘ciello’ fantasma di Barroero potrebbe portare alla parità, ma viene accordato a Cortemilia che allarga ulteriormente il divario fino al 2-5. Imperiese però mostra i muscoli prima della pausa: Barroero, dai 60 metri, fa volare il pallone in fondo al campo, Stalla poi completa il gioco con un gran ricaccio per il 3-5.

Il nono gioco è il più combattuto e lo conquista Cortemilia alla ‘caccia secca’ dopo una gran giocata di Parussa e un fallo imperiese, per pochi centimetri. Il 3-6 slancia gli ospiti che collezionano altri due punti mentre i ragazzi di Aicardi sembrano perdere fiducia. Il 3-7 sarà l’unico conquistato dalla capolista lasciando a ‘0’ Imperiese. Il tabellone recita 3-8 ma, a quel punto, arriva la reazione di orgoglio e il tabellone recita 5-8. Un ‘ciello’ di Cane però chiude la contesa e ogni speranza di rimonta.

Al termine della partita, capitan Davide Barroero commenta: “Sicuramente si potevano limitare degli errori. Nella prima parte ho fatto qualche fallo a ricaccio verso il largo e non ho trovato la rete come altre volte – dice il battitore. – Questo non toglie i meriti degli avversari che hanno disputato una grande partita. Vacchetto aveva una battuta profonda e insidiosa nonostante l’aria contro. Dobbiamo comunque essere soddisfatti per aver lottato ogni gioco fino alla fine e spero sia stato un bello spettacolo per il pubblico”.