Tutto pronto per la terza edizione di “Mareabilia” l’evento in cui le attivitĂ sanitarie si fondono con quelle ricreative, per una giornata dedicata movimento e al benessere, per grandi e piccini. Il 26 luglio presso il porticciolo turistico di Diano Marina, dalle 9 alle 12, si terranno momenti ludici e non, come ad esempio un giro in barca dedicato a persone con disabilitĂ , oltre a dibattiti su diversi temi sanitari e di benessere fisico. SarĂ occasione per parlare di screening oncologici e infettivologi, del rischio cardiovascolare, misurazioni posturali e realtĂ virtuale, concetti di primo soccorso e vita attiva e movimento.
“Colgo l’occasione”, afferma il direttore generale di Asl1 dott.ssa Maria Elena Galbusera, “per ringraziare tutti i partner che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento. Invito la cittadinanza a partecipare all’iniziativa perchĂ© Mareabilia è la concreta possibilitĂ dove far incontrare attivitĂ sanitarie e attivitĂ ricreative. Un connubio altamente coinvolgente che mette al centro il benessere fisico e per parlare e affrontare temi sempre piĂą rilevanti come l’importanza del movimento quale deterrente per la cronicizzazione e il mantenimento delle funzioni vitali e dell’autonomia”.
“Mareabilia rappresenta perfettamente l’obiettivo delle politiche sociali che mettono al centro la persona, valorizzando ogni abilitĂ e promuovendo l’autonomia attraverso esperienze positive, accessibili e condivise”, dichiara l’assessore Sabrina Messico. “Insieme ad ASL1, a GM, a Fishing Diana e agli altri preziosi partner, abbiamo costruito una giornata capace di coniugare prevenzione sanitaria, inclusione e momenti ricreativi. Un’occasione che testimonia come la salute non sia solo assenza di malattia, ma anche partecipazione, socialitĂ , qualitĂ della vita. Invito con entusiasmo tutta la cittadinanza a partecipare a questa terza edizione perchĂ© il benessere è un diritto, ma anche un percorso che si può – e si deve – vivere insieme”.
“Mareabilia richiama foneticamente il concetto di meraviglia, sposando l’ambiente del mare con le abilitĂ residue che devono essere stimolate attraverso il movimento per mantenere l’autonomia. Un politica”, sottolinea Nicola Massabò presidente della Asd Fishing Diana, “a favore del movimento come afferma l’OMS, in contrasto alla disabilitĂ favorendo l’autonomia residua nella popolazione diversamente abile attraverso il controllo del sistema sanitario. E’ proprio questo il motivo della collaborazione con Asl1 che insieme a Fishing Diana proporrĂ , con le sue barche, il movimento sul mare”.
“Mareabilia” è patrocinato da Asl1, Comune di Diano Marina, Fishing Diana e Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attivià Subacquee (sez. prov.le di Savona).