Una terribile tragedia ha colpito il mondo del ciclismo e la comunità ligure: Samuele Privitera, giovane promessa di appena 19 anni originario di Soldano, è deceduto nella serata di mercoledì 16 luglio all’ospedale Umberto Parini di Aosta, dove era stato ricoverato in condizioni critiche in seguito a una drammatica caduta durante la prima tappa del 61° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta – Mont Blanc, una delle competizioni a tappe più prestigiose per la categoria Under 23.
L’incidente è avvenuto a Pontey, lungo un tratto in discesa a circa 32 chilometri dal traguardo, situato nel centro di Aosta. Le circostanze esatte della caduta non sono ancora del tutto chiare, ma secondo le prime ricostruzioni Samuele sarebbe stato sbalzato da un dosso, perdendo il controllo della bicicletta. Nella caduta avrebbe perso il casco protettivo e battuto violentemente la testa contro un cancello a bordo strada.
Il giovane atleta ha riportato un gravissimo trauma cranico ed è andato in arresto cardiaco. Soccorso tempestivamente, è stato rianimato sul posto dai sanitari, quindi trasportato d’urgenza in ospedale, dove è stato intubato e ricoverato in prognosi riservata. Purtroppo, nonostante tutti i tentativi dei medici, il suo cuore ha cessato di battere dopo poche ore.
Samuele avrebbe compiuto 20 anni a ottobre. Cresciuto nel vivaio ciclistico ligure, era considerato un talento emergente, capace di distinguersi già a livello nazionale. La sua scomparsa ha lasciato sgomenta non solo la sua famiglia, i compagni di squadra e gli amici, ma tutto l’ambiente ciclistico italiano.
In segno di lutto, l’organizzazione del Giro della Valle d’Aosta – Mont Blanc ha deciso di annullare la seconda tappa della corsa, prevista per oggi, giovedì 17 luglio, a Passy, in Francia.
“Con profonda commozione e sgomento, a nome dell’intera Giunta regionale esprimo il mio più sentito cordoglio per la scomparsa di Samuele Privitera, giovane ciclista ligure vittima di un drammatico incidente durante una gara in Valle d’Aosta. In questo momento di grande dolore ci stringiamo con affetto alla sua famiglia, agli amici, ai compagni di squadra e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Alla memoria di Samuele va il pensiero e l’abbraccio sincero di tutta la Liguria”. Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha voluto ricordare, a nome di tutta la giunta regionale, il ciclista imperiese.
Il sindaco di Sanremo Alessandro Mager e l’intera amministrazione comunale si stringe attorno alla famiglia del giovane ciclista, originario di Soldano, cresciuto sportivamente sulle strade del ponente ligure e lungo la pista ciclopedonale.