allan - ospedale imperia

È stato dimesso questa mattina, intorno alle 12:30, il piccolo Allen Bernard Ganao, il bimbo di 5 anni scomparso venerdì scorso da Latte, frazione di Ventimiglia, e ritrovato nella tarda mattinata di ieri dopo ore di intense ricerche.

Allen era stato rintracciato in una zona boscosa sulle alture della città, a circa un chilometro e mezzo dal campeggio dove si trovava con i genitori. Appariva in buone condizioni generali, ma per precauzione era stato trasferito all’ospedale di Imperia, ricoverato nel reparto di Pediatria per accertamenti.

Fortunatamente, gli esiti degli esami sono risultati rassicuranti e il bambino in mattinata ha potuto fare ritorno a casa. Una vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso un’intera comunità e non solo, che si è conclusa con un lieto fine.

Sul fronte delle indagini, la Procura di Imperia mantiene il massimo riserbo, mentre gli inquirenti stanno analizzando con attenzione il ruolo del testimone che avrebbe lasciato andare via da solo il piccolo Allen, attualmente formalmente indagato.

Si tratta di Pierluigi D., l’ultimo ad aver visto il bambino, ora indagato per omissione di soccorso. In un primo momento si era ipotizzato il reato di abbandono di minore, ma la Procura ha modificato l’imputazione alla luce della relazione stilata dai Carabinieri. L’uomo ha riferito di aver notato Allen prima per strada e poi all’interno del proprio cortile. Racconta di averlo preso per mano, ma che il bambino gli sarebbe sfuggito poco dopo. Invece di allertare immediatamente i soccorsi, è rientrato a casa, informando i Vigili del Fuoco solo successivamente.