Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso da Progetto Comune Sanremo.
“Progetto Comune Sanremo, Associazione politico-culturale, prende atto con soddisfazione di quanto l’Amministrazione Comunale di Sanremo si sia fatta benevolmente ma saggiamente consigliare dal contributo di idee da NOI apportato. Oggetto del “consiglio” accolto, la più funzionale ed ecologica soluzione per sopperire all’infelice ubicazione del PalaSalute matuziano di prossima inaugurazione. L’amministrazione Mager ha infatti recepito e adottato la Nostra proposta di un servizio di navette e che colleghi tutti i siti ASL di Sanremo (Ospedale, PalaSalute, Palafiori) con stazione treni e pullman.
Il contributo di Progetto Comune – sottolinea il Presidente Alberto Pin – come si evince dal comunicato stampa sottoscritto dal gruppo il 13 Maggio 2025, auspicava infatti proprio l’istituzione di un circuito dedicato composto da mezzi elettrici, ecosostenibili e particolarmente adeguati per transitare tra i padiglioni del nosocomio cittadino senza inquinamento acustico, con stallo al Borea, e con passaggi fissati ogni 15 minuti.
Questa soddisfazione andrebbe però completata con il riconoscimento politico per Progetto Comune, la Lista civica che un anno fa a sinistra ha ottenuto il maggior numero di consensi per un suo singolo candidato (Fabio Ormea) non riuscendo però a portare la propria voce, esperienza civica e visione solidale in Consiglio Comunale. Ma questa voce, malgrado questo, non si è zittita, anzi.
Pur non avendo rappresentanze all’interno dell’assise matuziana, continuiamo a portare avanti idee, progetti e critiche costruttive, cercando di immaginare un futuro che non sia quello di “vivere alla giornata”. Perchè per la nostra estrazione è per le attività sociali che quotidianamente respiriamo, assai bene lo sappiamo: una famiglia monoreddito, che lotta tutti i giorni con l’aumento di bollette, generi alimentari, scontrandosi con un SERVIZIO di trasporto pubblico inadeguato e una Sanità PUBBLICA sempre più privata NON PUO’ permettersi di vivere con leggerezza e senza pensieri, “alla giornata”. Forzatamente ha necessità di effettuare attenta programmazione per arrivare a fine mese.
Per rispetto ai componenti della nostra Associazione, che non si impegnano solo in campagna elettorale e rivendicando il riconoscimento politico del proprio progetto, chiediamo che si attui celermente un tavolo di concertazione tra ASL, Riviera Trasporti, Amministrazione e tutte le figure necessarie e a cui Progetto Comune sieda.”