video
play-rounded-outline
02:50

È iniziato con il piede giusto il mese di luglio nel Golfo Dianese. A confermarlo è Paolo Saglietto, presidente di Confcommercio Golfo Dianese, che ai nostri microfoni ha tracciato un primo bilancio positivo per l’estate 2025.

Le parole di Paolo Saglietto

“Luglio è iniziato nei migliori dei modi. Il clima quest’anno è dalla nostra parte. Abbiamo fatto un giugno di livello, sicuramente migliore rispetto all’anno scorso, e il trend sembra confermato”, ha esordito ai nostri microfoni Saglietto.

Le spiagge, complici sole e temperature elevate, stanno lavorando a pieno ritmo. “Il meteo è determinante“, ha commentato Saglietto. “Quando c’è bel tempo, le spiagge lavorano. Tuttavia, si nota ancora il fenomeno del ‘mordi e fuggi’ del fine settimana: grande afflusso nel weekend, mentre nei giorni feriali si lavora in modo più costante, ma con una differenza ancora netta tra settimana e fine settimana”.

Previsioni per luglio e agosto

“Le previsioni per luglio e agosto sono buone“, ha proseguito il presidente di Confcommercio. “Ad agosto in poi siamo praticamente tutti sold out. Ci auguriamo che sia una stagione in cui tutti possano lavorare bene, offrendo un bel servizio ai turisti, che ci auguriamo capiscano anche gli sforzi che facciamo per soddisfare le loro esigenze”.

Tipologia di turista

“In questo mese vediamo molte famiglie, spesso con nonni che portano i nipoti al mare durante la settimana. Nei fine settimana, invece, arrivano i genitori per darsi il cambio. C’è anche qualche presenza straniera, soprattutto negli alberghi, ma sulle spiagge vedo molti più italiani rispetto all’anno scorso”, ha concluso Saglietto.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Saglietto.