polizia locale

La giunta comunale di Sanremo ha approvato il progetto esecutivo relativo al primo lotto di lavori per la nuova sede della Polizia locale. L’intervento prevede la ristrutturazione del secondo piano dello stabile che da via Martiri della Libertà si affaccia sulla piazza del mercato.

Il progetto proviene dalla precedente amministrazione comunale che, nel luglio del 2023, aveva provveduto all’acquisto della porzione dell’edificio e finanziato già il primo lotto di lavori.

L’operazione, per un valore complessivo di 2.416.000 euro, è composta dall’acquisto dell’immobile per 916.000 euro, con 525.000 euro derivanti da oneri di urbanizzazione e 391.000 da un mutuo, e dai lavori per un importo per 1.500.000 euro, anch’esso oggetto di mutuo.

Lo spazio che ospiterà la sede della polizia locale ha una superficie di 815 mq, ai quali aggiungere altri 300 mq di terrazzo esterno.

Sono previsti venti uffici, un’area ingresso con front office, sala operativa e sala riunioni, una cella di sicurezza, un locale per il fotosegnalamento, diversi magazzini e locali tecnici, tre spogliatoi con docce.

“Con l’approvazione di questa mattina, che ha dato il via all’esecutivo al primo lotto di lavori, prosegue l’iter per la nuova sede della Polizia locale. Ora auspichiamo che si possa rapidamente avviare la gara d’appalto per la ristrutturazione e l’adeguamento degli spazi destinati agli uffici. Durante l’analisi degli equilibri di bilancio, che saranno affrontati dal Consiglio comunale entro la fine di questo mese, vogliamo destinare parte dell’avanzo di amministrazione al finanziamento del secondo lotto, che riguarderà gli interventi sul tetto che sarà adibito a parcheggio di servizio”, dichiara il sindaco Alessandro Mager.

“Il cronoprogramma prevede il bando di gara subito dopo l’estate, entro la fine dell’anno inizieranno i lavori che si concluderanno in circa 12 mesi”, aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella. “La nuova sede della polizia locale, oltre a vantaggi economici essendo di proprietà comunale, offrirà benefìci anche in termini di raggiungibilità da parte dell’utenza e della possibilità di parcheggi. Inoltre, si trova in un’area strategica, aumentando quindi il livello di sicurezza del centro. Il personale potrà poi lavorare in un ambiente nuovo, studiato appositamente per soddisfare tutte le esigenze operative del Comando, in spazi funzionali e confortevoli”.

L’edificio, visto anche il ruolo di Centrale Operativa di coordinamento in caso di emergenze, ha tutte le caratteristiche antisismiche necessarie.

Il progetto presenta poi criteri di sostenibilità per ridurne l’impatto ambientale, attraverso l’utilizzo di materiali riciclati per diminuire il fabbisogno di materie prime.