L’assessore regionale all’Edilizia e alle Politiche abitative Marco Scajola ha svolto oggi, insieme al sindaco Flavio Di Muro e all’amministratore unico di Arte Imperia Antonio Parolini, un sopralluogo di fine lavori in via Caduti del Lavoro a Ventimiglia.
515mila euro il costo complessivo dell’intervento, a valere sul Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 della Regione Liguria, che ha visto la rimozione e lo smaltimento del cemento-amianto e il successivo rifacimento con pannelli in lamiera grecata coibentata delle coperture di due stabili, di edilizia residenziale pubblica, siti rispettivamente ai civici: 24-26-28 e 30-32-34-36 della suddetta via. 30 gli alloggi coinvolti, dove sono state inoltre eseguite le impermeabilizzazioni, ove necessario, e realizzate le nuove lattonerie a completamento della copertura.
“Abbiamo portato a compimento un lavoro atteso da anni che libera ufficialmente dall’amianto 30 alloggi e le famiglie che li abitano – sottolinea l’assessore regionale all’Edilizia e alle Politiche abitative Marco Scajola. – Un intervento sul quale abbiamo investito risorse significative, oltre 500mila euro, con l’obiettivo di rendere gli edifici di edilizia residenziale pubblica sempre più confortevoli e all’avanguardia. Dal 2017 a oggi sono circa 150 gli appartamenti che hanno subito o subiranno, come quelli di via Caduti del Lavoro, la rimozione del materiale suddetto. Quest’opera si unisce al maxiprogetto di via Gallardi, in fase conclusiva, che garantirà la ristrutturazione totale di due palazzine e dei 59 alloggi che le compongono per 5 milioni di euro. Abbiamo inoltre programmato l’acquisto di oltre 25 nuovi alloggi sul territorio per un totale di circa 3 milioni di euro. In totale negli ultimi anni la Regione Liguria ha quindi investito, nella sola città di Ventimiglia, oltre 8,5 milioni di euro per l’edilizia residenziale. Una cifra senza precedenti che testimonia la grande attenzione riservata alla città di confine”.
“Ringrazio Regione Liguria e Arte Imperia per questo importante intervento di bonifica dall’amianto dai tetti delle case popolari di via Caduti del Lavoro – dice il sindaco Flavio Di Muro. – Un intervento reso possibile grazie a una ‘filiera istituzionale’ che funziona e sta continuando a dare i suoi frutti a favore dello sviluppo della città di Ventimiglia. Si tratta di un importante segnale di attenzione, anche a fronte della cifra impegnata, a favore dei cittadini ventimigliesi e delle connesse esigenze di salubrità degli spazi”.
“La rimozione dell’amianto è una delle priorità di Arte Imperia. Grazie alla regia e alle risorse stanziate da Regione Liguria in questi anni siamo riusciti a portare a compimento diversi interventi significativi – aggiunge l’amministratore unico di Arte Imperia Antonio Parolini. – Quello in via Caduti del lavoro è certamente uno di questi. Oggi concludiamo ufficialmente i lavori così come succederà, a breve, in via Gallardi. Opere tanto attese quanto importanti per riqualificare il nostro patrimonio edilizio che, negli ultimi anni, ha potuto contare su cospicui investimenti, oltre 13 milioni di euro nel solo 2024. Proseguiremo a lavorare per eliminare definitivamente l’amianto da tutte le abitazioni di edilizia residenziale pubblica della provincia di Imperia e, in generale, per avere alloggi sempre più efficienti”.
Le interviste a Marco Scajola, Flavio Di Muro, Antonio Parolini e Gabriele Amarella nel video-servizio a inizio articolo.