video
play-rounded-outline
04:04

Sono ufficialmente iniziati oggi, sabato 5 luglio, anche in Liguria i saldi estivi, che nella nostra regione proseguiranno per 45 giorni, fino al 18 agosto.

Un appuntamento atteso da consumatori e commercianti. “È un’ottima occasione”, commenta Luca Lombardi, storico commerciante di Sanremo e assessore al Turismo di Regione Liguria. “I saldi sono ormai diventati un must nel commercio. In Francia, ad esempio, sono già partiti”.

Proprio l’anticipo della stagione promozionale oltralpe – i saldi in Francia sono cominciati il 25 giugno – potrebbe spiegare la minore presenza di clienti francesi in Riviera in questi giorni.

“Ormai il mercato lo fa internet”, aggiunge Lombardi. “Normalmente i saldi si fanno su quegli articoli un po’ più complicati da vendere, mentre gli sconti minori si applicano sugli articoli continuativi”.

Anche il Piemonte ha dato il via oggi alla stagione degli sconti. Una data condivisa da diverse regioni del Nord Italia, ma che resta frutto di valutazioni territoriali. “Ognuno conosce il proprio mercato”, osserva l’assessore. “Il mercato della Liguria ha deciso di partire il 5 luglio: probabilmente era la data migliore”.

Non mancano però voci critiche sul periodo scelto, con alcuni operatori del settore che preferirebbero posticipare i saldi, magari verso la fine della stagione estiva. “Ovviamente le esigenze sono differenti”, conclude Lombardi. “Chi tratta costumi da bagno o asciugamani, ad esempio, sarebbe più predisposto ad averli a fine stagione”.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa a Luca Lombardi.