Nella tarda serata del 12 giugno, gli agenti della squadra volante del commissariato di pubblica sicurezza di Sanremo hanno tratto in arresto un 51enne italiano per i reati di violazione del divieto di avvicinamento alla ex compagna, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Gli agenti intervenivano in via Nino Bixio a Sanremo per una segnalazione di lite in corso; giunti celermente sul posto, gli operatori individuavano la coppia: un uomo in evidente stato di alterazione alcolica con una birra in mano e una donna impaurita e spaventata.
Dai primi accertamenti veniva appurato che l’uomo era destinatario di un provvedimento di divieto di avvicinamento dalla donna e già resosi autore di violazioni della stessa natura.
Il soggetto assumeva un atteggiamento ostile e aggrediva gli operatori, colpendoli con calci e pugni.
A causa della condotta violenta, gli agenti erano costretti a utilizzare la pistola taser in dotazione e solo grazie a ciò riuscivano a contenere il soggetto e a condurlo in commissariato, dove lo stesso continuava a mantenere un comportamento aggressivo nei confronti del personale intervenuto.
A causa dell’aggressione subita e della colluttazione nata per porre fine all’azione violenta dell’uomo, i due agenti riportavano delle lesioni.
Dopo gli atti di rito, veniva informato dell’avvenuto arresto il pubblico ministero della Procura della Repubblica di Imperia, che disponeva di trattenere l’arrestato nelle camere di sicurezza del commissariato in attesa del giudizio direttissimo.
Al termine dell’udienza, il giudice del Tribunale di Imperia convalidava l’arresto e disponeva la custodia cautelare in carcere, in attesa di nuova udienza fissata per il prossimo 11 settembre.
L’uomo è stato anche deferito all’autorità giudiziaria, inoltre, per il reato di ricettazione, in quanto veniva accertato che si era portato sul luogo dove aveva incontrato la sua ex a bordo di uno scooter risultato essere provento di furto.