È ufficialmente entrato in servizio il ‘BartoloBus‘, navetta gratuita che collega le frazioni collinari al mare e viceversa, pensato per turisti e residenti di San Bartolomeo al Mare. Attivo da inizio estate e garantito da Riviera Trasporti in collaborazione con il Comune, il servizio sarà disponibile fino al 31 agosto 2025.
Il percorso ad anello parte da Piazza Torre Santa Maria, nel cuore del paese, e attraversa le frazioni di Chiappa, Borgata Freschi, Parola, Poiolo e La Rovere, rendendo possibile raggiungere il mare senza l’utilizzo dell’auto.
“Il BartoloBus – ha dichiarato l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Scola – è importante per i turisti che scelgono la nostra cittadina perché collega in maniera rapida e comoda l’entroterra con la zona balneare durante il periodo estivo. Beneficiari del servizio sono non solo coloro che trascorrono le vacanze in Riviera, ma anche le attività dell’entroterra che possono rendere la loro offerta ancora più appetibile, così come quelle del centro cittadino, ora più facilmente raggiungibili”.
Il progetto si inserisce in una visione di mobilità sostenibile e di valorizzazione dell’entroterra, offrendo un’alternativa concreta all’uso del mezzo privato. Oltre a facilitare gli spostamenti, il BartoloBus contribuisce a ridurre il traffico urbano e migliorare l’accessibilità delle spiagge e del centro storico durante la stagione estiva.
Di seguito la tabella con gli orari