Il Prefetto della Provincia di Imperia, Valerio Massimo Romeo, ha ricevuto stamani i rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL e UIL per un rinnovato esame della problematica relativa alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nel corso della stagione estiva.
Nel corso dell’incontro si è unanimemente condivisa l’esigenza di rinnovare e rafforzare l’intesa già raggiunta con il protocollo sull’“Emergenza caldo” – sottoscritto presso la Prefettura di Imperia tra le suddette sigle sindacali e le associazioni di categoria Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, CIA – atteso che si ripresenta immutata, nei periodi di maggiore criticità climatica, l’esigenza di prevenire danni alla salute, soprattutto per le categorie dei lavoratori maggiormente esposti a temperature elevate nello svolgimento delle proprie mansioni.
Nel corso dell’incontro il Prefetto ha espresso apprezzamento per l’ordinanza n. 1/2015, emanata dal presidente della giunta regionale il 26 giugno 2025, il cui contenuto va a integrare la sopra menzionata intesa.
In data odierna, inoltre, il Prefetto Romeo ha indirizzato una nota ai dirigenti dell’ASL, dell’INPS e dell’INAIL affinché garantiscano l’osservanza di quanto prescritto nel suddetto documento, pianificando mirati controlli presso le aziende interessate e, ove siano riscontrate situazioni potenzialmente pericolose per la salute e la sicurezza dei lavoratori, procedendo all’applicazione di provvedimenti sanzionatori, informandone la Prefettura.