Questa mattina la giunta comunale di Sanremo ha approvato il progetto di fattibilitĂ tecnico-economica per partecipare al bando del Ministero dellâInterno con la finalitĂ di ottenere un finanziamento di circa 250mila euro da destinare allâampliamento del sistema di videosorveglianza cittadino.
Il Comune, dal canto suo, ne stanzia 100mila: in caso di ottenimento del finanziamento ministeriale, ne avrebbe dunque a disposizione circa 350mila; in caso di non ottenimento, potrebbe impiegare la somma di 100mila euro giĂ stanziata.
Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di 32 nuove telecamere di contesto (ovvero di riprese dellâambiente circostante) e 8 nuove telecamere di lettura targhe, per un totale di 40 (alcune presentano tecnologie OCR di lettura automatica delle targhe ed altre sono telecamere di contesto).
Le zone in cui verranno installate sono quelle evidenziate dallâamministrazione comunale, di concerto con le forze di polizia, come sensibili in termini di sicurezza (perchĂ© ancora sprovviste di telecamere) o zone di transito al alto traffico, anche a seguito di segnalazioni pervenute dalla cittadinanza.
Ad esempio, le telecamere verranno posizionate in corso Imperatrice, Lungomare Calvino e via Rava, presso la rotatoria allâingresso delle scuole di Valle Armea, allâuscita della galleria Francia, in piazza del Borgo, nella zona Polo Nord, in corso Mazzini, nei pressi Aurelia bis/cimitero Valle Armea.
âCon questo progetto â dichiara il sindaco Alessandro Mager â vogliamo rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alle forme di illegalitĂ , dando concretamente seguito agli incontri che si sono succeduti nei mesi scorsi in Prefettura e accogliendo anche le istanze avanzate dai cittadini. A questo proposito desidero ringraziare il Prefetto Valerio Massimo Romeo per la consueta disponibilitĂ nellâaccogliere le nostre richieste. Con il Presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande abbiamo prestato molta attenzione sin da subito alla rete di videosorveglianza cittadina, lavorando per un suo continuo miglioramento e potenziamento, cosĂŹ che potesse produrre sempre maggiori benefici in termini di sicurezza e gestione del territorioâ.
E il presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande conclude: âLa partecipazione al bando rappresenta un ulteriore investimento rivolto alla tutela e alla sicurezza dei cittadini. In questo modo possiamo inserire nuove telecamere in zone densamente popolose, o ancora sprovviste di videosorveglianza, ampliando maggiormente il controllo sul territorio e fornendo uno strumento in piĂč, qualora necessario, alle forze dellâordineâ.
Il progetto Ăš seguito dal settore lavori pubblici guidato dallâassessore Massimo Donzella.