Torna l’attesa due giorni di Winearound in Riviera, in programma il 6 e 7 giugno dalle 18.00 alle 24.00 nei giardini della Casa valdese di Vallecrosia. Protagoniste dell’evento – organizzato dal Comune di Vallecrosia in collaborazione con l’associazione culturale Foodaround, la guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano e l’associazione Il Borgo Antico – oltre 300 etichette in degustazione da tutta Italia.
Winearound in Riviera è un vero e proprio percorso all’interno della produzione vitivinicola italiana, con oltre 300 etichette selezionate da Vinibuoni d’Italia, che spaziano dalla Valle d’Aosta alla Sicilia; il banco di degustazione Sparkling Star con una selezione di spumanti italiani, dai classici dei territori spumantistici alle bollicine inconsuete da vitigno autoctono; e la presenza di cantine provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto.
Non solo vino, ma anche una selezione di birre artigianali a cura di My Personal Beer Corner e del progetto Italian Grape Ale, alcune interessanti proposte di spirits artigianali e, dopo l’esordio dello scorso anno, lo spazio dedicato alla mixology di qualitĂ , con una proposta di cocktail realizzati con vermouth, distillati piemontesi, Asti e Brachetto spumante.
Nella parte dedicata alla gastronomia, prodotti Dop, Igp e tipicitĂ locali in assaggio e in vendita, oltre a un ricco menĂą nei corner ristorazione con piatti della tradizione gastronomica del territorio da abbinare ai vini e alle birre artigianali presenti.
I laboratori di degustazione consentiranno di approfondire il mondo delle Italian Grape Ale, con una birra realizzata con mosto di Sauvignon, e quello degli spirits artigianali, con un bitter e un vermouth di Torino superiore a base Erbaluce di Caluso.
La rassegna sarà accompagnata dalla musica di The Cu3e, in versione trio, e prevedrà anche un’area dedicata ai più piccoli, per un festival a prova di famiglia.
Winearound in Riviera è realizzato con il patrocinio della Regione Liguria, con la partecipazione dell’Istituto Cnos-Fap Toscana Liguria di Vallecrosia, dell’Associazione italiana sommelier Liguria, di My Personal Beer Corner e del progetto Italian Grape Ale, e con la partnership tecnica di Rastal Italia, Ditta Masotti Giuliano di Sanremo, Vama Service di Vallecrosia e Gullino Group.
Le degustazioni dei vini presenti a Winearound in Riviera saranno in vendita direttamente alla cassa o in prevendita con sconti e assaggi omaggio sul sito www.winearound.it.