Il prossimo 30 maggio la pista ciclabile della Riviera dei Fiori sarà la cornice della prima tappa degli eventi legati al progetto “Let’s Run Together”, un progetto europeo di cooperazione coordinato dal comitato Sanremo Marathon.
A partire dallo scorso mese di febbraio si è svolto, presso la scuola secondaria di San Lorenzo al Mare, il programma di allenamento “Let’s Run Together”.
I 25 ragazzi iscritti al gruppo sportivo scolastico, accompagnati dagli insegnanti Carlotta Silvestri e Gabriele Martini, sono stati coinvolti in una serie di attività motorie sotto la guida dei trainer Roberto Fiorini e Andrea Raimondi, dell’associazione sportiva Pro San Pietro.
Il progetto, coordinato dal responsabile Igor Varnero, presidente della Sanremo Marathon, in questi mesi ha previsto una parte atletica, per un totale di otto incontri in palestra e due appuntamenti in aula.
Sotto il profilo atletico, i ragazzi – con la supervisione dei docenti e dei due tecnici qualificati – hanno avuto l’occasione di migliorare lo stile di corsa e di sperimentare diverse tipologie di allenamento, sia in palestra sia all’aria aperta.
In aula si è invece svolto un incontro con il dott. Stefano Beschi, nutrizionista, il quale ha fornito utili indicazioni sulla corretta alimentazione, a partire dalla colazione, da seguire per affrontare la giornata scolastica, praticare attività fisica e per lo sviluppo in generale. È in programma, nei prossimi giorni, anche un intervento di medicina dello sport da parte del dott. Gianfranco Trapani.
A conclusione del progetto scolastico, venerdì 30 maggio si terrà una mini-maratona sulla pista ciclabile, aperta a tutti gli studenti dell’istituto e alle rispettive famiglie, dalle ore 10:30 fino al termine delle attività didattiche.
I ragazzi saranno accompagnati dai rispettivi docenti presso il parcheggio della vecchia stazione sulla pista ciclabile e da lì, dopo la consegna dei pettorali e dei pacchi gara, prenderanno parte a una mini-maratona di circa 2 km sul tratto della ciclabile in direzione Imperia. Terminata la corsa, i volontari della Pro Loco di San Lorenzo al Mare offriranno a tutti i partecipanti una merenda, dopodiché si farà rientro a scuola.
Per tutta la durata dell’evento il tratto di pista ciclabile interessato sarà chiuso e controllato dalla polizia municipale, e sarà presente un presidio medico per garantire lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza.
Terminato il percorso di formazione, tutti gli alunni saranno inoltre invitati a prendere parte, il prossimo 21 giugno 2025, alla Family Run della tradizionale corsa Run for the Whales, che il comitato Sanremo Marathon organizza con la collaborazione dell’Istituto Tethys a favore della ricerca e della protezione dei cetacei del Mar Ligure.
“Siamo molto contenti di questa esperienza, che si è potuta svolgere in maniera totalmente gratuita e che è diventata un’ulteriore occasione di crescita per gli alunni della scuola secondaria di primo grado – dichiara l’assessore alla Cultura e all’Istruzione di San Lorenzo al Mare, Cinzia Balestra. – Vorremmo ringraziare in modo particolare lo IAT Porta di Valle San Lorenzo, che sta diventando sempre più uno snodo fondamentale per la costruzione di collaborazioni di qualità con enti e associazioni del territorio, la Pro Loco di San Lorenzo, che è sempre pronta a collaborare con noi, e ovviamente tutti gli insegnanti della scuola che hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta”.
Commenta il presidente Igor Varnero: “Non possiamo che essere contenti della collaborazione ormai consolidata con San Lorenzo al Mare. Il nostro è un impegno che, negli anni, ci ha portato a organizzare grandi eventi podistici internazionali, come la maratona e la mezza maratona, ma che ci vede sempre più impegnati sul fronte dei ragazzi per promuovere quotidianamente i valori dello sport, del benessere psico-fisico e della tutela dell’ambiente”.