Alla luce delle ultime uscite modellistiche e della situazione in atto, Arpal ha prolungato l’allerta gialla per temporali fino alle 21.00 su A e fino alle 23.59 sulle altre zone della Liguria (B-C-D-E) di oggi, giovedì 22 maggio 2025.
Il vortice di aria fredda in rapida discesa verso il Mediterraneo continua a determinare condizioni di instabilità nel nord ovest italiano; da domani, nonostante rimangano condizioni di instabilità con possibili scrosci pomeridiani, si assisterà ad un progressivo miglioramento, una decisa rimonta anticiclonica preludio al tempo stabile e soleggiato da domenica e per buona parte della settimana prossima.
Ma prima di allora dovremo prestare attenzione ai possibili effetti di questo passaggio perturbato, impossibili da descrivere con precisione. I temporali localizzati e intensi, i cui effetti al suolo causano rischi per le persone e il territorio, non sono inquadrabili con dettagli inferiori a qualche decina di chilometri e di qualche ora, ma non devono essere sottovalutati. L’allerta per temporali segnala proprio di stare attenti a quello che succede non soltanto sopra la propria testa, ma anche tutto intorno, perché lo scenario potrebbe mutare in pochissimo tempo.
Attualmente la fase più intensa delle precipitazioni temporalesche è confinata nella pianura oltre l’Appennino: fino ad ora in Liguria si sono verificati scrosci al più moderati. Adesso i fenomeni saranno più probabili nell’interno del centro ponente, in estensione al resto della regione dal tardo pomeriggio, quando è attesa sulla Liguria una fase di maggiore instabilità, legata alla discesa di aria molto fredda, anche se meno umida. Potremo assistere perciò, oltre ai temporali forti, anche a tuoni e fulmini, colpi di vento, grandinate, soprattutto sul settore centro-orientale della regione. Seguirà ancora fino a domani una bassa probabilità di temporali forti.
Attenzione infine alla mareggiata sulle coste di C per onda di libeccio, in rapida scaduta domani.
Previsioni per oggi, 22 maggio
Spiccata instabilità con rovesci e temporali, inizialmente più probabili sulle zone interne di Centro-Levante. Dalle ore centrali interessano le zone A, B, D in estensione verso la costa e il Levante entro sera, con possibili grandinate e colpi di vento. Alta probabilità di temporali forti e organizzati, con cumulate localmente elevate su tutte le zone. Venti forti meridionali (50-60 km/h) in rotazione da Nord in serata. Mare molto mosso o localmente agitato, possibili mareggiate sulle coste di zona C per onda di libeccio.
Previsioni per domani, 23 maggio
Residua instabilità nelle prime ore su Centro-Levante, con rovesci o temporali localmente forti in esaurimento nella notte. Nelle ore centrali e pomeridiane possibili brevi e isolati rovesci, soprattutto sui rilievi alpini. Venti forti settentrionali (50-60 km/h) nelle prime ore su zone A e B, più localmente su C, in attenuazione già dalla mattina. Mare molto mosso su zona C per onda lunga di libeccio, in progressiva diminuzione.
Previsioni per dopodomani, 24 maggio
Condizioni di instabilità pomeridiana con possibili rovesci o temporali sparsi, anche moderati, sui rilievi, con locale estensione alla costa soprattutto su zone A e C. Venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) fino al mattino su zona B e parte orientale di A, in successiva attenuazione.