“Ă determinante continuare a creare una linea diretta tra gli operatori commerciali e il Comune attraverso lâinterlocuzione delle associazioni di categoria“, lo ha dichiarato Domenico Alessi presidente cittadino di Confesercenti Sanremo al termine dellâincontro che si è tenuto nel quartiere del Borgo, alla presenza dellâassessore Ester Moscato e del consigliere Luca Marvaldi in rappresentanza del Comune, del segretario provinciale di Confesercenti Sergio Scibilia e di membri del direttivo cittadino e di numerosi commercianti e cittadini del quartiere.
Il tema sicurezza di diverse zone della cittĂ e i lavori del nuovo parcheggio in piazza Eroi sono tra le maggiori preoccupazioni emerse nella serata.
“In particolare la presenza di spacciatori sia nella Pigna che nelle strade a valle, numerosi abusivi sia di merce contraffatta che di camion della frutta, rendono insicure le strade del commercio“, commenta Confesercenti. “A ciò si aggiunge una grave crisi del commercio cittadino nelle vie storicamente ‘gloriose’ con chiusura continuata di attivitĂ con conseguente abbassamento delle serrande, mancanza di luci nelle vetrine. Una desertificazione che bisogno di una vera rigenerazione e un cambio di passo, con investimenti nelle infrastrutture, nella qualitĂ urbana dei quartieri, nellâarredo urbano”.
Non è mancato qualche segno di disagio rispetto alla visione futura del Mercato Coperto e del suo stato attuale che, malgrado le richieste continue di Confesercenti, resta invariato. Per il cantiere in piazza si è chiesto agli amministratori garanzie sulla sostenibilità economica dei lavori, certezze sulla data di consegna almeno della parte superiore della piazza e definizione della disposizione dei banchi del mercato ambulante del martedÏ e del sabato.
“Un sentito ringraziamento per la disponibilitĂ e cordialitĂ espressa dai due rappresentanti del Comune presenti. Confesercenti conferma il suo ruolo di antenna sul territorio a disposizione degli operatori”, conclude Alessi.