remo ferretti - bandiera blu

Santo Stefano al Mare festeggia un importante traguardo: per il dodicesimo anno consecutivo ottiene la Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località balneari che si distinguono per la qualità delle acque, la gestione ambientale, i servizi e la sicurezza.

Un risultato accolto con soddisfazione dall’amministrazione comunale, che vede premiato l’impegno portato avanti negli anni in favore dell’ambiente.

“Dopo molto lavoro e impegno abbiamo ottenuto la Bandiera Blu”, esordisce il consigliere comunale con delega all’Ambiente, Remo Ferretti. “È da considerarsi come un ulteriore traguardo di un lavoro fatto con la volontà di far sì che le tematiche ambientali, non solo da un lato puramente turistico, ma propriamente di rispetto per l’ambiente che ci circonda, debbano essere assolutamente tenute in considerazione per preservare questa ricchezza incredibile che abbiamo”.

“La Bandiera Blu contiene molti aspetti che vanno dalla sicurezza ambientale alla qualità delle acque, alla formazione, e in qualche modo trasmette un senso di appartenenza al territorio. Non solo, rappresenta anche un piccolo ma importante messaggio sul mare che ci circonda e sull’ambiente che dovremmo osservare. Laddove plastica e rifiuti vengono purtroppo sversati ogni singolo giorno in quantità incredibili, dovremmo tentare di invertire questa tendenza”.

“Questo fa parte di uno dei molteplici progetti che abbiamo come Comune e come amministrazione”, conclude Ferretti. “Continuiamo su questa strada: c’è un piano di sostenibilità ambientale da portare avanti”.