Diano Bandiera blu

Per il sesto anno consecutivo Diano Marina si conferma una delle regine del mare pulito ottenendo anche per il 2025 l’ambita Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere che si distinguono per la qualità delle acque, la gestione sostenibile del territorio, i servizi turistici e l’attenzione all’ambiente.

Un simbolo di eccellenza che certifica non solo la bellezza naturale del litorale dianese, ma soprattutto l’impegno quotidiano dell’amministrazione comunale, degli operatori turistici, dei cittadini e delle strutture ricettive.

“Un risultato che premia l’impegno costante della nostra amministrazione, degli operatori turistici, dei cittadini e di tutte le realtà che ogni giorno contribuiscono a rendere la nostra città un’eccellenza in termini di qualità ambientale, servizi balneari, gestione sostenibile e cura del territorio. La Liguria si conferma la prima regione d’Italia con 33 località premiate, e Diano Marina è fiera di far parte di questa eccellenza nazionale”, ha commentato il sindaco Cristiano Za Garibaldi.

Il riconoscimento della Bandiera Blu viene assegnato sulla base di criteri rigorosi: dalla qualità delle acque di balneazione alla pulizia delle spiagge, dalla sicurezza dei bagnanti alla presenza di servizi accessibili e inclusivi, fino alla promozione dell’educazione ambientale e all’attenzione per la mobilità sostenibile.

“Questa Bandiera Blu non è un punto di arrivo, ma uno stimolo a fare ancora meglio – ha aggiunto il primo cittadino – per costruire un futuro sempre più verde, accogliente e sostenibile, sia per i nostri cittadini sia per chi sceglie Diano Marina come meta delle proprie vacanze. Grazie a tutti coloro che ogni giorno si prendono cura del nostro territorio”.

Diano Marina condivide il prestigioso vessillo con altre sette località della provincia di Imperia: Bordighera, Sanremo, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare e Imperia.