Torna ad Imperia per il 24esimo anno la Fiera del Libro, il Festival della Cultura Mediterranea, curata dal Comitato San Maurizio.
L’evento si terrà dal 30 maggio al 1° giugno nelle principali vie del centro storico di Porto Maurizio. Tema della manifestazione di quest’anno è “L’incontro che ti svolta, l’emozione come modificazione magica del mondo”.
Molti gli artisti nazionali ed internazionali di questa edizione tra cui figurano la scrittrice Antonella Boralevi, l’attrice Claudia Koll, il regista Enrico Vanzina, il giornalista Mario Giordano, il giornalista e scrittore americano Alan Friedman, lo storico Aldo Mola, la cantante Rita Pavone, la regista e scrittrice Elisabetta Villaggio, il saggista e giornalista Alessandro Cecchi Paone, l’attore Enrico Beruschi, l’AD delle più note multinazionali Cristina Scocchia e il famoso chef Claudio Di Dio.
La Fiera si articola in una vasta area espositiva riservata alle case editrici che aderiscono e partecipano da tutta Italia, con spazi specifici dedicati ad associazioni ed enti culturali.
Gli incontri con l’autore sono organizzati nelle grandi tensostrutture in via Cascione e presso l’Oasi del gusto dove viene valorizzata e promossa la cultura enogastronomica regionale e l’innovativa cucina ortocentrica. Altri spazi, dedicati soprattutto agli scrittori, sono allestiti nei bar e nei dehor di via XX Settembre. Inseriti nella Fiera, molti eventi culturali, dibattiti e approfondimenti su argomenti di estrema attualità, come per esempio, l’influsso della chimica sulla quotidianità e l’impatto della intelligenza artificiale proiettato sul futuro.
Saranno allestite numerose esposizioni tra le quali anche la prestigiosa mostra d’arte nell’oratorio di Santa Caterina in via S. Maurizio a cura dell’artista contemporaneo Benedetto Magnano San Lio.
“Ritorna uno degli appuntamenti più longevi della città giunto quest’anno alla 24esima edizione. Una kermesse di due giorni che animerà il centro storico di Porto Maurizio e porta ad Imperia le novità editoriali dell’anno nonché personaggi illustri del panorama culturale italiano e straniero”, dichiara l’assessore alla Cultura Marcella Roggero.
“Il Festival, negli anni, ha creato un luogo di incontro di scrittori, giornalisti, attori e personaggi di fama nazionale e internazionale. Per noi è motivo di grande orgoglio rendere il nome di Imperia ancora più prestigioso anche attraverso la cultura. Per questo, una edizione dopo l’altra, l’evento si è irrobustito fino a diventare un punto di riferimento essenziale nel panorama editoriale italiano. Lo dimostrano le decine di personaggi illustri che ogni anno prendono parte , con molto entusiasmo, alla Fiera. La commissione scientifica è parte attiva del Festival con Annelise Caverzasi, Giulio Geluardi e Cristina Bertolino ai quali va il riconoscimento per l’impegno costante. Un ringraziamento particolare si rivolge alla Regione Liguria e all’amministrazione comunale di Imperia con l’assessorato alla Cultura, per l’appoggio e l’aiuto che ogni anno fornisce per la positiva realizzazione dell’evento”, conclude la presidente dell’ente Fiera, Luciangela Aimo, ideatrice della manifestazione.