video
play-rounded-outline
02:51

Ci eravamo lasciati con una provincia di Imperia pronta ad accogliere i turisti per Pasqua 2025, nonostante le previsioni meteo non proprio rassicuranti. Oggi, a fine ponte, è tempo di bilanci per queste feste di primavera.

Ai nostri microfoni è intervenuto Davide Trevia, presidente di Federalberghi provincia di Imperia e Golfo Dianese.

Feste di primavera – Le parole di Davide Trevia

“Quest’anno il calendario è stato particolarmente benevolo, dandoci la possibilità di avere circa una settimana-dieci giorni di vacanza, da Pasqua al Primo Maggio. Pasqua, che solitamente è il momento più attrattivo, è andata bene, ma non benissimo. A penalizzarci non è stato tanto il meteo, quanto le previsioni meteo sbagliate, e anche su questo bisognerebbe aprire una parentesi: una previsione sbagliata significa per noi una perdita di fatturato notevole”, ha esordito ai nostri microfoni Trevia.

Numeri incoraggianti a Pasqua, bene il 25 aprile, boom il Primo Maggio

Nonostante tutto, l’occupazione per il weekend pasquale ha comunque raggiunto cifre incoraggianti. “Abbiamo toccato un 60-70% di occupazione a Pasqua. Meglio ancora è andata per il 25 aprile, con l’80%. Il vero boom lo abbiamo avuto il Primo Maggio: sole pieno, tante presenze e un picco del 90% con molte località in sold out“, ha spiegato.

Provenienza dei turisti e città privilegiate

Prevalenza di italiani o stranieri? “Tantissimi italiani, soprattutto da Lombardia e Piemonte. Tra gli stranieri, ottime presenze da Francia, Germania, Svizzera e Austria: i nostri clienti storici”, ha spiegato il presidente di Federalberghi.

Città privilegiate? “Hanno lavorato molto bene Diano Marina, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia, San Bartolomeo al Mare e Imperia. L’inaugurazione della nuova pista ciclabile a Imperia ha attirato tantissima gente: davvero un bel weekend”.

Aromatica 2025

Uno scenario che fa ben sperare in vista dell’estate. Ma già all’orizzonte c’è un altro appuntamento importante: da venerdì 9 a domenica 11 maggio a Diano Marina torna Aromatica, la rassegna dedicata alle erbe aromatiche e alle eccellenze del territorio. “Ben vengano questi eventi in un periodo di bassa stagione. Aromatica è ormai l’evento clou del Golfo Dianese, e lo considererei tra i top dell’intera provincia di Imperia. Ci aspettiamo tante presenze, gli ospiti sono importanti e il meteo sembra essere dalla nostra parte: bene così, speriamo arrivi tanta gente”, ha concluso.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Trevia.