La rassegna letteraria ‘Il Tea con l’autore’ avrà l’onore e il piacere di ospitare il prossimo 8 maggio, alle 16:30, nella Sala Piccola del Centro Sociale Incontro di San Bartolomeo al Mare, Marco Vallarino, giornalista e scrittore, e il suo volume, freschissimo di stampa, ‘Tigri d’inchiostro’ (Oligo Editore).
Una prima nazionale per questa inconsueta e originale raccolta di trenta racconti che si avvale della prestigiosa prefazione di Luca Crovi che la definisce: “Piccole storie di atrocità quotidiana che oscillano fra la cronaca nera e la fantasia”.
‘Tigri d’inchiostro’ riunisce, infatti trenta brevi storie scritte dall’autore in vent’anni di carriera per quotidiani, riviste, antologie di narrativa sociale come approfondimenti di fatti di cronaca e attualità: l’avvento dell’euro, gli attacchi terroristici all’antrace, gli esami venduti all’università, l’introduzione del divieto di fumo nei locali, gli scandali arbitrali, il caldo estivo, il degrado delle periferie, la vita di strada dei senza tetto, le violenze di strada, gli abusi del patriarcato, sono alcune delle notizie che Marco Vallarino ha trasformato in opere di fiction.
Tra le storie di ambientazione ponentina, anche quella di un gigantesco blob rossastro, uscito da un rubinetto di Caramagna, che divora la città di Imperia, sindaco compreso; e una versione pirata, a luci rosse, del Festival di Sanremo.
Vicende dalle tinte noir nelle quali lo scrittore si è divertito a creare l’imprevisto capace di mandare all’aria il piano più meticoloso, ma anche l’ineluttabile, la forza soverchiante a cui è impossibile sfuggire. Sono però tigri che ruggiscono col sorriso: per Vallarino più che sconvolgere è importante sorprendere e divertire.
Il prossimo incontro, giovedì 22 maggio, alle 16:30, sarà Lilli Luini e il suo avvincente noir “Nessuna traccia dell’assassino” (Edizioni Il Vento Antico).
La 14esima edizione de “Il tea con l’autore” si svolge grazie all’importante patrocinio e contributo dell’amministrazione comunale; all’organizzazione del Centro Sociale Incontro, nella figura della sua Presidente, Rosanna Brun e della responsabile alla cultura Anna Maria Cortenova e ai volontari; alla collaborazione della biblioteca comunale ‘Alfea Possavino Delucis’, con l’infaticabile bibliotecaria e ‘mescitrice’ di tea, Cinzia Dotti; della libreria Libri al Mare di Antonio Avignone; della giornalista e scrittrice Viviana Spada, curatrice e presentatrice della rassegna e, infine, di Mhotels di Diano Marina per la cortese ospitalità offerta agli autori.