Arpal ha emesso allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e medi del centro-levante della regione Liguria (zone B, C, E) dalle 00:00 alle 15:00 di domani, lunedì 5 maggio; allerta gialla idrologica sui bacini grandi del levante (zona C) dalle 8:00 alle 18:00 di domani, lunedì 5 maggio.
Nella giornata di oggi, la nuova perturbazione porterà un progressivo aumento della nuvolosità con possibili temporali dal pomeriggio, specie sul centro-ponente. Nel corso della notte, i fenomeni si estenderanno anche al centro-levante, con temporali forti su B, C ed E e possibili allagamenti localizzati in serata. Venti dai quadranti meridionali fino a 40-50 km/h sui rilievi del centro.
Dalle prime ore della notte, le piogge saranno di intensità moderata con cumulate significative su B, C ed E nel corso della prima parte della giornata.
La persistenza delle precipitazioni determinerà, nel corso della giornata, un innalzamento dei livelli idrometrici dei grandi bacini del levante, e potrebbero entrare in gioco le risposte dei grossi bacini del levante. Possibili allagamenti localizzati a causa dei sistemi di smaltimento e possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento. Mare in aumento a molto mosso dalla mattina.

Previsioni per oggi, sabato 4 maggio
L’approssimarsi di una perturbazione atlantica determina un aumento dell’instabilità su tutta la regione, con precipitazioni di intensità al più moderata attese dal pomeriggio, in particolare sul Centro-Ponente. Dalla serata è prevista una bassa probabilità di temporali forti su tutte le aree, con possibili allagamenti localizzati causati dai sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o dal rigonfiamento di piccoli rii e canali. Venti meridionali fino a 40-50 km/h sui crinali del Centro.
Previsioni per domani, domenica 5 maggio
L’ingresso della perturbazione nelle prime ore della notte porterà piogge di intensità moderata con cumulate significative sulla zona B, e fenomeni forti con quantitativi elevati sulle zone C ed E. È attesa un’alta probabilità di temporali forti su B, C ed E, più bassa sulle zone A e D. Possibili allagamenti localizzati causati dai sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o dal rigonfiamento di piccoli canali e rii. Il mare sarà in aumento fino a molto mosso, localmente agitato in serata su C. Venti forti da Sud, più insistenti sul Levante.
Previsioni per dopodomani, lunedì 6 maggio
Permangono condizioni di instabilità su tutta la regione, con piogge sparse e locali rovesci o temporali, generalmente di intensità moderata.