Venerdì 9 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, in via Galilei 613 a Sanremo, si terrà la festa di ringraziamento per celebrare l’acquisto dello spazio “Le Ceste” con tutti i sostenitori dell’associazione Popoli in Arte.
Lo spazio è attivo nel quartiere del Borgo dal 2013 per iniziativa dell’associazione, prima come laboratorio per la raccolta e il confezionamento di oggetti riciclabili a favore di azioni di autofinanziamento e poi, progressivamente, “Le Ceste” è diventato un luogo di incontro, scambio e solidarietà.
A “Le Ceste” si incrociano tanti percorsi: è uno spazio di scambio e di apprendimento tra donne italiane e donne con background migratorio che abitano il quartiere. Si apprende l’italiano in modo molto informale, si sta insieme, si beve il tè e si scambiano ricette di cucina. C’è un tempo dedicato al supporto per lo svolgimento dei compiti per ragazzini e ragazzine, laboratori creativi e ricreativi, corsi di formazione per volontari e operatori sociali sull’educazione popolare e la pedagogia freiriana, feste comunitarie e molte altre attività pensate per rafforzare i legami sociali e interculturali.
Durante la festa, aperta a tutta la cittadinanza, ci sarà l’accompagnamento musicale a cura di Paolo Lizzadro e Yassim El Mahi.
“Siamo felici di condividere questo traguardo con chi ha creduto nel nostro progetto e di continuare a costruire, insieme, uno spazio aperto per crescere come comunità”, commenta l’organizzazione.