Grande ospite di questa dodicesima edizione di ‘Meditaggiasa & Expo Valle Argentina Armea‘ è Luca Pappagallo.
Lo chef toscano, fra le figure più amate del web italiano quando si parla di cibo, arriva per la prima volta a Taggia, per tenere, appena passate le 16, un suggestivo cooking show in Piazza Cavour.
“Per me è la pima volta Taggia”, commenta sorridente lo chef. “Ci sono sempre passato molte volte, ma questa è la prima volta che mi fermo qui. Mi godo un bell’evento, una marea di persone e un bel tempo”.
Il piatto scelto da presentare al pubblico tabiese è la pasta alla buttera, ricetta molto ricca che prevede un corposo sugo di salsiccia (doppia, prima di maiale e poi di cinghiale essiccata).
“Una pasta che arriva dalla maremma, dove sono nato”, spiega Pappagallo, “e fatta da mandriano. Un piatto bello ricco con salsicce, olive, pecorino, molto buono. Per farlo utilizzerò però ingredienti che arrivano tutti da qui. La salsiccia sarà di qui, così come l’olio e le olive. A dimostrazione che è possibile preparare ricette ovunque se si vuole”.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di penne rigate
- 500 g di pomodori pelati
- 200 g di salsiccia di maiale fresca
- 2 salsicce di cinghiale secche
- 100 g di olive denocciolate
- Mezza cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- Pecorino stagionato grattugiato q.b.
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
Preparazione
La preparazione della pasta alla buttera inizia con un soffritto di cipolla e aglio tritati, fatti imbiondire in olio extravergine d’oliva. Si aggiunge la salsiccia di maiale, spellata e sbriciolata, che viene rosolata fino a doratura. Successivamente si uniscono le salsicce di cinghiale secche tagliate a fettine, lasciandole insaporire per qualche istante. Si aggiungono poi i pomodori pelati frullati e si lascia cuocere il sugo a fuoco moderato.
Nel frattempo, si cuoce la pasta in abbondante acqua salata. Durante la cottura del sugo, si incorporano le olive denocciolate tagliate a rondelle e si regola di sale. La pasta, scolata al dente, viene trasferita nella padella con il condimento, amalgamandola bene; se necessario, si aggiunge un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più morbido. Infine, a fuoco spento, si unisce il pecorino grattugiato.
Nel video le immagini della preparazione della ricetta e le parole di Luca Pappagallo.