Questa mattina piazza Colombo a Sanremo ha ospitato la manifestazione organizzata dai sindacati CGIL, CISL e UIL in occasione della Festa dei Lavoratori, che quest’anno ha avuto come tema centrale “Uniti per un lavoro sicuro”.
Un momento di riflessione e partecipazione dedicato alla sicurezza sul lavoro, tema sempre più urgente alla luce degli incidenti che continuano a verificarsi in diversi settori produttivi.
A rappresentare l’amministrazione comunale è intervenuto il vicesindaco Fulvio Fellegara, che ha portato il saluto della città e ha sottolineato l’importanza di continuare a promuovere politiche concrete per garantire condizioni di lavoro dignitose, sicure e giuste per tutti i lavoratori.
“Una giornata che per me ha avuto un fortissimo impatto emotivo, un vero e proprio ritorno a casa”, commenta l’ex segretario generale della Cgil Imperia. “Un momento di partecipazione, di comunità, ma anche di riflessione profonda. Il tema scelto – il lavoro sicuro – tocca corde importanti e dolorose. Sicurezza significa non morire di lavoro: in Liguria sono già 5 i morti da inizio anno. Un dato inaccettabile. Ma sicurezza vuol dire anche stabilità, diritti, possibilità di costruire una vita dignitosa. Perché oggi anche qui da noi il lavoro povero e precario è una realtà concreta, che dobbiamo continuare a contrastare con determinazione”.
La manifestazione ha visto la partecipazione di cittadini, rappresentanti sindacali e lavoratori di diverse categorie.