Il Sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, ha revocato il divieto temporaneo di balneazione lungo il tratto di litorale denominato “Lungomare Nazioni”, compreso tra la località “Pian di Nave” e la spiaggia libera attrezzata “Lungomare Calvino Piazzale”.
La decisione è stata presa in seguito alla comunicazione dell’Arpal (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure), che ha trasmesso i risultati favorevoli delle analisi effettuate sul campione di acqua prelevato il 28 aprile. I parametri analizzati rientrano nei limiti di legge, consentendo così la ripresa della balneazione.
Come previsto dalla normativa vigente e dalle disposizioni regionali, sono stati coinvolti i settori competenti del Comune e tutti i soggetti interessati, tra cui i gestori delle spiagge della zona. Questi ultimi dovranno procedere alla rimozione dei cartelli che segnalavano il divieto.
L’ordinanza è stata trasmessa anche alla Prefettura di Imperia, alla Regione Liguria, al Ministero della Salute, all’ASL, ad Arpal, alla Capitaneria di Porto, alla società Rivieracqua e ad altri enti coinvolti nella gestione della costa e della salute pubblica.Chiunque abbia interesse può impugnare il provvedimento entro 60 giorni davanti al Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria o, in alternativa, entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.