Mercoledì 5 marzo sarĂ  una giornata speciale per gli amanti della cultura e della sostenibilitĂ  ambientale a Diano Marina e Imperia. Nell’ambito di Aromatica Off, aggregatore di attivitĂ  finalizzate alla promozione di Aromatica (Diano Marina, 9-10-11 maggio), la rassegna che celebra i sapori e le eccellenze dell’enogastronomia, si terrĂ  la presentazione del nuovo libro di Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, dal titolo “La natura bella delle cose“, un’opera che intreccia saggio e memoir per raccontare come le nostre scelte possano contribuire a trasformare il mondo in un luogo migliore.

L’appuntamento a Diano Marina è previsto alle ore 18:00 presso la Sala Margherita Drago della Biblioteca Civica (Palazzo del Parco), dove l’autrice dialogherĂ  con la giornalista Damiana Biga. L’incontro sarĂ  un’opportunitĂ  per esplorare i temi del libro, dalla necessitĂ  di un cambiamento nel sistema produttivo globale alle azioni concrete che ognuno di noi può intraprendere per preservare il pianeta.

A seguire, la serata continuerĂ  a Imperia alle ore 20:30, presso l’osteria “Dalla Padella alla Brace”.

La presentazione di “La natura bella delle cose” si inserisce in un contesto piĂą ampio di sensibilizzazione verso tematiche ambientali e sociali, valori centrali della filosofia di Slow Food. Attraverso le storie narrate nel libro, Barbara Nappini offre una prospettiva concreta su come riconnettersi con la natura e con le persone, riscoprendo il senso autentico della bellezza e della condivisione.

“Siamo felici di accogliere un’iniziativa così significativa nell’ambito di Aromatica Off. La presentazione del libro di Barbara Nappini ci invita a riflettere sul valore delle scelte quotidiane anche in campo alimentare e sul loro impatto sulla comunitĂ  e sull’ambiente”, dichiara l’assessore alla Cultura di Diano Marina, Sabrina Messico. “Il movimento Slow Food ci insegna che dietro ogni piatto c’è una storia, fatta di tradizioni, biodiversitĂ  e persone che si prendono cura della terra, tutelando il diritto al piacere del cibo e riservando un’attenzione particolare al gusto della sana alimentazione”.