Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa del candidato sindaco a Sanremo, Alessandro Mager.
“La prossima amministrazione comunale dovrĂ attuare ogni idonea misura a sostegno della famiglia e al miglioramento della qualitĂ della vita per i cittadini.
Rientra in questo impegno la realizzazione di stalli rosa sul territorio comunale e l’istituzione di un âPass Rosaâ a disposizione delle donne incinte e delle mamme di bambini fino ai 2 anni.
Si tratta di dare attuazione all’articolo 188-bis del Codice della Strada che consente ai Comuni di istituire dei âParcheggi Rosaâ individuabili tramite l’apposita segnaletica, dedicati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori con bambini di etĂ non superiore ai 2 anni. Il Comune potrĂ estendere il provvedimento anche alla sosta gratuita nelle aree blu e alla sosta illimitata negli stalli a disco orario, grazie ad un apposito âPass Rosaâ.
ĂÂ questo un impegno nel quadro della promozione delle politiche a favore della famiglia e delle funzioni di accudimento della prima infanzia.
Il Pass Rosa sarĂ destinato alle donne in stato di gravidanza con validitĂ dal giorno del rilascio sino al parto e per i genitori con uno o piĂč figli di etĂ inferiore ai 2 anni con validitĂ dal giorno del rilascio sino al giorno del compimento del secondo anno di etĂ del figlio piĂč giovane.
La realizzazione dei parcheggi rosa e la possibilitĂ di usufruire gratuitamente dei parcheggi blu favorirĂ ai genitori la mobilitĂ allâinterno del comune e rappresenterĂ un gesto concreto nei riguardi dei bisogni delle famiglie, riconoscendo e supportando la natalitĂ anche con facilitazioni di carattere eminentemente pratico ma di forte ricaduta sulla quotidianitĂ della vita familiare.
I nuovi stalli rosa potranno essere realizzati in prossimitĂ di scuole, farmacie, strutture mediche, uffici pubblici, asili nido.
Il Comune potrĂ operare anche per sensibilizzare le strutture commerciali private a creare o incrementare il numero dei parcheggi riservati alle donne in gravidanza e ai neo genitori, nellâambito di un progetto piĂč ampio di cittĂ a misura di famiglia”.